venerdì 23 gennaio 2015

Team SCA alla Volvo Ocean Race - Giorno 19: Una consapevolezza moderna


Dopo aver trascorso quasi venti giorni in mare siamo improvvisamente nuovamente circondate dal mondo moderno. Non vi mentirò, fa uno strano effetto.  Abbiamo navigato per settimane nella nostra piccola bolla personale – ricevendo saltuariamente qualche e mail o notizia – e ci sentiamo un pò come se fossimo appena emerse da una fitta foresta.  Ta-da! Persone di tutte le età! Barche di tutte le dimensioni! Grattacieli e colonne di fumo! Aerei – sia commerciali che da guerra!
 
Quando si tratta di vedere persone, da entrambi i lati ci si osserva con curiosità…Loro ci fotografano e noi li fotografiamo; c'è stupore nel vedere barche così diverse tra loro. Siamo tutti un pò sotto shock. Ieri, una piccola barca da pesca è schizzata alla massima velocità davanti alla nostra prua a non più di due metri di distanza; una volta passato, il pescatore si è girato per scattarci delle foto. Tutte noi salutavamo. 

E' affascinante come la nostra barca rappresenti qualcosa che la maggior parte delle persone di questa zona non ha mai neanche lontanamente avuto l'occasione di vedere, mentre noi, dopo quattro mesi di regata, siamo decisamente abituate alla nostra "macchina della velocità".

E' strano pensare a come abbiamo omaggiato e calorosamente salutato persone che usano da moltissimo tempo lo stesso tipo di barca e le stesse tecniche di pesca e, da centinaia di anni, così si guadagnano il pane quotidiano. Noi siamo così rapidi nel cambiare il nostro mondo, eppure ora ci troviamo a veleggiare in posti che invece sono rimasti immobili e immutati per lunghissimo tempo. 

E' un pò avvilente vedere come questo mondo tradizionale, a differenza del nostro, ha mantenuto i suoi meccanismi.

Detto questo, forse siamo tutti nelle nostre piccole bolle – loro con le loro tradizioni e noi con la nostra barca, entrambe incredibilmente simili, in quanto stiamo tutti cercando di guadagnarci da vivere con il mare. Probabilmente è per questo motivo che ci osserviamo gli uni con gli altri: abbiamo in comune la conoscenza, l'apprezzamento ed il rispetto per il mare. (www.teamsca.com)

Nessun commento: