domenica 18 gennaio 2015

DRAGONE - COUPE D'HIVER A CANNES


23 dragoni hanno partecipato alla Coupe d'hiver, evento conclusivo della stagione di Cannes. Abbiamo avuto un completo mix meteo con 30 nodi di vento il venerdì e tutte le prove cancellate, seguiti da tre belle prove il sabato e una regata di vento leggero domenica.  L'olimpionico finlandese Jouko Lindgren ha timonato molto bene il suo “Lisa” tanto da conquistare tre secondi posti che sono stati sufficienti a garantire il trofeo a lui e al suo equipaggio. Jouko ha vinto una medaglia olimpica a Tallin nel 1980 ed anche la regata di apertura nell'Europeo 2014 a Sanremo. 
 
Quando l'ho intervistato agli Europei di Sanremo mi disse che aveva virato una sola volta per lato; ebbene qui ha virato due volte e quindi mi auguro che non abbia sconvolto troppo il suo ritmo ...  Secondo si è classificato FIN 85 “Thouban” timonato da Christian Borenius con Richard Pernici e Chris Winter alle manovre, che hanno vinto anche il Trofeo offerto da Gavia per il miglior equipaggio senza scarto.

Terzo GBR 761 “Jerboa” timonato da Gavia Wilkinson-Cox con Mark Hart e Charlie Cruise alle manovre, che ha vinto l'ultima prova.  In conclusione, vorrei ringraziare il PRO Jerome Nutte che ha completato 4 belle prove dando  ai concorrenti il massimo possibile nonostante la meteo variabile. Lo staff dello YC Cannes, guidato da Karine Grene ha fatto un grande lavoro sia in acqua che alando rapidamente le barche prima della premiazione, coordinati dal presidente Jean Pierre Gailes.

Nessun commento: