giovedì 27 novembre 2014

TEAM SCA ALLA VOLVO OCEAN RACE - Giorno 7: 21 giorni


Ci vogliono 21 giorni per acquisire o perdere un ritmo biologico. Perciò, se è davvero così, per quando avremo raggiunto Abu Dhabi mi sarò finalmente abituata a svegliarmi all’01.00 AM. È vero che all’01.00 AM il sole sorge, ma resta sempre l’01.00 AM! Come se ciò non bastasse alle 19.00 (07.00 PM) è buio pesto in quanto il sole tramonta alle 16.00 (04.00 PM). Questo accade perché noi utilizziamo sempre l’ora UTC a bordo (come del resto fanno tutte le altre imbarcazioni della flotta) in quanto, navigando attraverso zone orarie diverse, sarebbe molto complicato capire l’ora esatta quando questa cambia costantemente. 
 
Utilizzando l’ora UTC a bordo, e con il supporto dell’organismo di controllo della regata e del nostro team a terra, abbiamo sempre un punto di riferimento per tutto: dagli aggiornamenti sulle posizioni in classifica alle tempistiche per le interviste coi media.Le nostre vite ruotano intorno agli orari: sia quelli dettati dal sole che quelli imposti dall’orologio. Io personalmente seguo “l’orologio del sole”. Ho bisogno di luce per scattare foto e girare video che riprendano l’attività a bordo. 

Utilizzo invece le ore di buio per scrivere e curare le pubblicazioni.La maggior parte degli altri membri dell’equipaggio segue invece orari imposti dall’orologio. Hanno turni operativi di quattro ore, seguiti da quattro ore di riposo; in verità, le quattro ore di pausa se ne vanno generalmente in vestizione/svestizione, mangiare e in quello che Annie chiama “perder tempo”.L’orario di Libby è una combinazione di sole ed orologio. “Siamo in mare ormai da una settimana e ancora non riesco ad accettare il fatto che il sole sorga all’01.00. Voglio dire: alle 19.00, quando arriva l’aggiornamento sulle posizioni, è già buio e all’01.00 c’è già luce di nuovo; com’è che funziona?!” dice Libby sorridendo. 

Libby riceve il report con le posizioni della flotta quattro volte al giorno: alle 07.00 AM/PM e all’ 01.00 AM/PM.Abbiamo realizzato che attualmente stiamo navigando in acque che sono 4 ore avanti rispetto all’ora GMT. Come imbarcazione siamo invece agganciate all’ora UTC, perciò abbiamo lo stesso orario dei nostri amici in Inghilterra ed in gran parte d’Europa. Le mie scadenze, relative agli aggiornamenti media sono alle 06.00 UTC e alle 10.00 UTC, questo vuol dire che la mia finestra di 24 ore e l’orario ideale per scattare foto e girare video cadono in orari non tradizionali. 

E’ come se io vivessi su due fusi orari paralleli: uno per le scadenze ed i pasti, e uno per le attività operative.Ciò non toglie che l’01.00 del mattino è sempre l’01.00 del mattino e dopo una settimana con questo ritmo è ancora dura svegliarsi a quest’ora per lavorare. So che devo ingannare la mia mente, ma dopo una settimana di tentativi mi chiedo se ciò sia possibile!! - (See more at: http://teamsca.com/it/blog/day-7-21-days#sthash.BbGOP7og.dpuf)

Nessun commento: