giovedì 23 ottobre 2014

Vela: gli Audi Melges 20 alle Monaco Sportboats Winter Series



Monte Carlo, 23 ottobre: l’attività della classe Audi Melges 20 non conosce sosta: archiviati il Campionato del Mondo di classe disputato a fine agosto a Riva del Garda con il numero record 57 iscritti provenienti da 11 nazioni e le regate del Melges Team Race di Genova dei primi di ottobre, è già l’ora delle Monaco Sportboats Winter Series. Per il secondo anno consecutivo gli Audi Melges 20 saranno, infatti, i protagonisti degli eventi autunnali e invernali organizzati dallo Yacht Club di Monaco, che ospita stabilmente una delle flotte più consistenti della Classe Internazionale Audi Melges 20.





Il programma prevede un appuntamento al mese da fine ottobre a marzo 2015 con il seguente calendario: 
Act 1, 24-26 ottobre, 
Act 2, 12-14 dicembre 
Act 3, 16-18 Gennaio 2015 
Act 4, 6-8 Febbraio 2015 - Primo Cup (sanctioned event) 
Act 5, 6-8 Marzo 2015

L'evento alla sua seconda edizione è già un punto di riferimento assoluto per tutti i migliori specialisti come dimostra la presenza di molti equipaggi di primo piano e dei numerosi velisti  che parteciperanno a quella che si preannuncia come la serie invernale di riferimento dei monotipi Melges Performance Sailboats.

ll vincitore dell’edizione 2013/14 Ivan Babich armatore di Nakhimov Racing dovrà affrontare un parterre di avversari molto agguerriti tra cui, primo fra tutti, Mascalzone Latino Jr. guidato da Achille Onorato, vice campione del mondo di classe e vincitore della Ranking Europea Audi Melges 20. Al via altri equipaggi di primissimo piano come quello di Monaco Racing Fleet di Guido Miani, anche sul sul podio mondiale di Riva del Garda al terzo posto, quello di Shimmer che vede Pierre Casiraghi nel ruolo di skipper coadiuvato da Vasco Vascotto alla tattica e da Federico Michetti, presidente di Melges Europe, alle scotte.




Tra gli altri sicuri protagonisti dell’evento troviamo Maolca di Manfredi Vianini Tolomei, già vincitore su campo di regata  di Monaco della Primo Cup di quest'anno e il team russo di Synergy GT di Valentin Zavadnikov, vincitore sul Melges 32 delle Audi tron Sailing Series 2014, che ha dichiarato: "Il Principato di Monaco è molto apprezzato da tutti i concorrenti del Nord Europa orientale sia per il suo ambiente che per le eccezionali condizioni meteo in questo periodo dell'anno. Il nuovo edificio dello Yacht Club de Monaco è la location ideale per organizzare questo tipo di regate di alto livello. Il 2014 è stato un anno ricco di importanti successi sportivi per i membri dello Yacht Club di Monaco e siamo entusiasti di poterci preparare per i la prossima stagione internazionale proprio qui nel nostro Club.” 

Le regate dell’Act 1 delle Monaco Sportboats Winter Series prenderanno il via domani venerdì 24 alle ore 13.00 per concludersi domenica 26 ottobre. Sono previste un totale di 9 prove con un limite massimo di 3 prove per ogni giorno di regate.

Nessun commento: