mercoledì 15 ottobre 2014

L'Este 24 del CUS Ancona alla Barcolana 2014


Eolo in questo fine settimana ha deciso di non dare manforte alla manifestazione velica più affollata del mediterraneo. E mentre il duello per la testa della regata è tra i supermaxi, tutta la flotta fa veramente fatica per raggiungere la prima boa in direzione Muggia posizionato in territorio sloveno a 4.2 miglia dalla partenza. Il Comitato di regata comincia a lavorare sul presunto accorciamento del percorso, in Barcolana contano quante barche riescono a chiudere la regata perché è la festa di tutti, del popolo della vela. 

Un leggero maestrale mette le ali, come direbbe lo slogan di una famosa bevanda, e da sinistra i ragazzi di Ancona del UNIPM vanno “dritti per dritti” sulla linea d’arrivo, con un margine sufficiente per farli gioire a pochi metri dalla linea giungendo 65° assoluti, i giovani universitari mettono in fila Esterina (68°), Gorditos II (69°), Esterprice (70°), RiDeCoSì (98°), Sestelemento (99°), Prima della Classe (100°), Aniene Young, Ricca D’Este, Spritz, La Poderosa, Schiava dell’Este, Mister No, P’Este, Esterica 3 e Chest’ E Pippo.

“Siamo troppo felici, ancora non riusciamo a creder di aver chiuso in testa questa regata unica al mondo – sono le parole di Matteo Morellina, timoniere di UNIVPM- CUS Ancona – i miei compagni di squadra sono stati fantastici e siamo contenti di aver chiuso davanti ad una flotta così nutrita. Regata difficilissima oggi, partire in mezzo a quasi duemila imbarcazioni e riuscire ad avere sempre un minimo di velocità è stato difficile, siamo contentissimi.”

 “La regata che devi fare una volta nella vita l’ha fatta l’Associazione Este 24 portando la bellezza di 25 armatori con i loro 125 velisti: un record per la Barcolana . Inoltre abbiamo posizionato 7 imbarcazioni nei primi 100 con un 65º posto straordinario dei ragazzi del CUS Ancona – dichiara a fine regata il Presidente della classe Alessandro M. Rinaldi. Abbiamo così chiuso la ns stagione 2014 onorando il nostro sponsor del Circuito Alviero Martini 1ª classe insieme a DHL che ci ha permesso di coronare il nostro sogno !” 

Ringrazio il mio equipagio: TATTICO: Alessandro Smerchinich TAILER: Federico Smerchinich PITMAN: Sara Carnevali PRUA: Michela LiberaOnda Longhi e Maria Irene Morellina
(www.este24.it)

Nessun commento: