venerdì 26 settembre 2014

Vela: Audi Melges 20 - Mascalzone Latino Jr. leader in Europa




Milano, 25 settembre 2014: Melges Europe, al termine di una intensa stagione di regate nel Vecchio Continente, è lieta di celebrare Mascalzone Latino Jr. armato da Achille Onorato come vincitore dell’Audi Melges 20 European Ranking.  Una vittoria ottenuta grazie a una notevole costanza di risultati nell’ambito di un regolamento che somma tutti i risultati finali di ogni evento cui il team partecipa e non da la possibilità di scartare il peggiore. Una  vittoria che corona l’anno d'oro dell’equipaggio dell'Audi Melges 20 Mascalzone Latino Jr. di cui fanno parte anche il campione olimpico e mondiale australiano Malcolm Page nel ruolo di tattico e il trimmer triestino Stefano Ciampalini. Achille Onorato, Malcom Page e Stefano Ciampalini aggiungono questo alloro al titolo di vice campioni del mondo conquistato a Riva del Garda nello scorso mese di agosto.

Achille Onorato ha così commentato questo nuovo successo: “Il 2014 per Mascalzone Latino jr. è stato un anno da incorniciare. L’unica battuta d’arresto l’abbiamo avuta nella seconda tappa dell’Audi tron Sailing Series, a Porto Ercole, ma nelle restanti quattro prove siamo sempre saliti sul podio. La ciliegina sulla torta è stata poi il secondo posto al Campionato del Mondo di Riva del Garda. Doverosi sono i ringraziamenti a tutto il mio team: a partire dal tattico Malcom Page, passando per il trimmer Stefano Ciampalini per arrivare al nostro preziosissimo coach, Marco Savelli. Un gruppo unito, affiatato che ha saputo reagire al meglio anche quando le cose non sono andate per il verso giusto. Per me e per tutto il team l’aver vinto la ranking list europea è un grande onore, è il coronamento di un anno fantastico”.

Numeri record hanno accompagnato la flotta degli Audi Melges 20 lungo un percorso di 9 mesi e 8 eventi “sanctioned” iniziati a Montecarlo con la Primo Cup (vinta da Maolca di Manfredi Vianini Tolomei) e terminati lo scorso weekend in Germania sullo Stanberg See (con il successo di Pinta di Michael Illbruck).
Oltre 90 equipaggi, in rappresentanza di 12 Nazioni (Canada, Germania, Austria, Svizzera, Olanda, Danimarca, Giappone, Repubblica Ceca, Principato di Monaco, Italia, Russia e USA), hanno preso parte ad almeno un evento del Tour europeo.
Al temine di una lotta senza quartiere con ben quattro team racchiusi in soli sei punti, Mascalzone Latino Jr. sale sul gradino più alto del podio europeo, precedendo Fremito D’Arja di Dario Levi, un altro protagonista assoluto della stagione, e Monaco Racing Fleet di Guido Miani, il vincitore dell’Audi tron Sailing Series 2014.





Prima di tutto voglio fare  pubblicamente i complimenti a nome mio e di tutto lo staff di Melges Europe ad Achille Onorato e al suo equipaggio per l’eccezionale risultato - ha dichiarato Federico Michetti, Presidente di Melges Europe - "Il tour europeo 2014 dell’Audi Melges 20 ha confermato il grande spirito agonistico e la voglia di misurarsi in acqua di tutti nostri armatori che hanno dato spettacolo in ogni appuntamento, facendo di questa classe il punto di riferimento della monotipia tra le sportboat. L'attività 2014 delle classi Melges prosegue con gli appuntamenti delle prossime settimane a cominciare dalla prima edizione del Melges Team Racing (in programma dal 3 al 5 ottobre durante il Salone Nautico Internazionale di Genova).  L'atteso evento, tappa finale dell'Audi Sailing Series 2014, vedrà sulla linea di partenza 10 team, formati da un Melges 32, un Melges 24 e un Melges 20 ciascuno, misurarsi tra le boe nell’ambito di una sfida inedita e tutta da scoprire . A questo appuntamento seguiranno le  Winter Series organizzate in collaborazione con lo Yacht Club di Monaco, un appuntamento mensile imperdibile per tutti i nostri armatori nel periodo invernale. Melges Europe infine è al fianco di BPSE per l’organizzazione degli eventi 2015 che saranno ancora più spettacolari e coinvolgenti per soddisfare la passione e la grande voglia di regatare di tutti i nostri armatori”.






TOP 10 AUDI MELGES 20 EUROPEAN RANKING 2014
1. ITA 023 MASCALZONE LATINO Jr. – Achille Onorato: pts. 8
2. ITA 050 FREMITO D’ARJA – Dario Levi: pts. 83
3. MON 333 MONACO RACING FLEET – Guido Miani: pts. 82
4. ITA 167 MAOLCA – Manfredi Vianini Tolomei: pts. 80
5. USA 217 SLINGSHOT – Wesley Whitmeyer: pts. 65
6. ITA 112 PECCERE’ – Mirko de Falco: pts. 64
7. ITA 136 RAFFICA – Pasquale Orofino: pts. 62
8. ITA 149 CAMAY – Lauro Bonora: pts. 45
9. ITA 199 LEGIONARIO – Giancarlo Capolino: pts. 41
10. MON 713 SYNERGY – Valentin Zavadnikov: pts. 41
...............

Nessun commento: