lunedì 15 settembre 2014

L'EUROPEO ASSO 99 ALLA BARCA ARMATA DAL CIRCOLO VELA GARGNANO PER I SUOI GIOVANI


LAGO DI GARDA  - Il Circolo Vela Gargnano incassa due nuovi titoli grazie ai ragazzi dell'Asso 99 "Pigreco-Aron". La barca armata dallo stesso sodalizio ha vinto sulle acque del Garda Veneto di Brenzone il doppio Campionato Europeo e Nazionale del monotipo Asso 99. "Pigreco-Aron" ha vinto dopo 8 bellissime regate. L'equipaggio era comandato da Fabiano Capuccini, dal tattico (e velaio di Quantum) Carlo Fracassoli, dai prodieri e tailer Andrea Andreoli, Roberto Cima, Francesco Pedrotti e Guy Filabozzi, altro velista lacustre, ma del lago di Bracciano.
 
 Il Campionato ha vissuto sul duello tra gli equipaggi gardesani e quelli del lago Balaton. Alla fine gli equipaggi di Gargnano  non solo hanno vinto ma hanno occupato anche la seconda posizione grazie ad "Assterisco" carena armata da Piergiorgio Zamboni e condotta da Pierluigi Omboni, campioni italiani uscenti. Terzo ha concluso "FantomAsso", la barca del lago Balaton portata da Szabocis Majthensi, quarto il team di casa di "Assatanato" di Ivano Brigheti  e 5° "Peecasso" altro equipaggio del Balaton. Per il Circolo Vela Gargnano è così stato un doppio successo: " Ringrazio - ha detto Capuccini appena dopo l'arrivo - il Circolo Vela che da due anni ci mette a disposizione la barca Pigreco-Aron. Queste regate ci hanno visto migliorare giorno dopo giorno. Un grazie va a tutto l'equipaggio, alle scente tattiche di Carlo Fracassoli, autore anche delle vele, a chi ci ha dato una mano per poter gareggiare al massimo"
 
Il Circolo Vela Gargnano incassa così altri due titoli in questa stagione 2014, l'Europeo e il Nazionale dell'Asso. Vanno ad aggiungersi all' Italiano Giovanile Under 16 Feva (con i promettenti Giambarda-Minoni), l' Italiano Assoluto 29er (con Andrea Francesca Dall'ora prodiera di Margherita Porro dell' Ans del lago d'Iseo), l' Italiano Giovanile 29 er e Femminile (sempre con Dall'Ora e Porro), Italiano dell'altro monotipo lacustre Protagonist, grazie al "Bessi Biss" con Pier Omboni e Giuliano Montegiove. E per il prossimo week end da appuntamento con la 8a "Childrenwindcup" e la regata dedicata a Bart Simpson. La gara  salperà domenica 21 settembre alla ore 13. 
 
Per le rive lacustri sarà l'ultimo evento della bizzarra estate di questo 2014. Molti dei vincitori e dei protagonisti della Centomiglia saranno al via con equipaggi formati da velisti e dai ragazzi dell'Abe, l'Associazione Bambino Emopatico. La "Children" giunge alla sua 8a edizione, 8 anni da quella prima volta dell'evento voluto da un gruppo di tre amici (Maria Teresa, Luana e Ferdinando) e dal consiglio direttivo del Circolo Vela Gargnano. Sabato nel pomeriggio e in serata la piccola piazzetta del porto vecchio sarà animata da giochi e musica. In serata i 150 partecipanti saranno ospiti degli operatori del Consorzio Turistico di Garda Lombardia. 
 
Tra le varie realtà che supportano tutta l'annata 2014 del CVGargnano ci sono Argivit, Hotel Ristorante Villa Giulia Gargnano,  Fondazione Asm-Gruppo A2A, Osmi, Dap Brescia, Unidelta, Isomet,  Armare , Iab Brescia, Marina di Bogliaco, Alpe del Garda, il consorzio Garda Lombardia, Brescia Tourism ; i patrocini di Ifds, Federazione Mondiale della Vela per le regate dei velisti disabili, Croce Rossa Italiana, XIV° zona di Federvela, Consiglio Regionale della Lombardia, Provincia di Brescia, Expo 2015.
 

Nessun commento: