mercoledì 3 settembre 2014

EXPO 2015 FA TAPPA ALLA CENTOMIGLIA VELICA DEL GARDA PRESENTANDO IL "POR FESR Regione Lombardia"

  
Milano, 2 settembre 2014  – Approda a Bogliaco  di Gargnano (Brescia) il tour voluto dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e da Regione Lombardia: LA LOMBARDIA VERSO EXPO: dinamica, sostenibile, accogliente grazie ai progetti del POR FESR”, in occasione della “64° Edizione della Cen­to­mi­glia velica del Garda”, la più nota competizione europea in acque interne, in previsione per sabato 6 e domenica 7 settembre. Base dell'evento sarà il piazzale di Marina di Bogliaco, tra il grande Hangar e la sede del Circolo Vela Gargnano.
 
Un viaggio attraverso le dodici province lombarde che si preparano ad Expo Milano 2015, durante il quale i cittadini potranno scoprire progetti di ricerca, sviluppo, innovazione tecnologica ed energetica, progetti di mobilità sostenibile e di tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale realizzati mediante il Programma Operativo Regionale (POR) per dare attuazione al Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR), nell’ambito dell’obiettivo comunitario “Competitività regionale e Occupazione”.

La Lombardia oggi è una regione più competitiva, tecnologicamente avanzata, sostenibile. Una regione in cui è più facile connettersi alla rete, muoversi e fare impresa; un territorio il cui immenso patrimonio culturale e naturalistico è valorizzato e tutelato, pronto per essere goduto da cittadini e turisti in vista di Expo Milano 2015.

Mediante il FESR la Commissione Europea mira a consolidare la coesione economica e sociale dell’Unione. All’interno del POR FESR, Regione Lombardia ha identificato le priorità strategiche e gli obiettivi da perseguire nel ciclo di programmazione 2007-2013 ed ha definito le iniziative da finanziare a sostegno della competitività del sistema economico e dei territori.

Tutti i progetti finanziati tramite il POR FESR sono quindi volti a favorire la crescita del territorio e la sua competitività economica, tecnologica, infrastrutturale, culturale e ambientale. Questo significa che ogni progetto finanziato e realizzato porta dei benefici sull’intero territorio regionale e a tutti i cittadini lombardi.


Nessun commento: