giovedì 25 settembre 2014

Achille Onorato conquista la ranking list europea della classe Melges 20


Un premio per la costanza, che valorizza il peso specifico dei risultati di tutta la stagione, incorona Achille Onorato come miglior timoniere europeo dell'anno nella classe Melges 20.  Il circuito Audi tron Sailing Series Melges 20, concluso solo un mese fa al termine di un appuntamento, a Riva del Garda, che valeva doppio, prova valida per l'assegnazione del titolo iridato, aveva visto Mascalzone Latino jr. concludere la classifica di circuito e la tappa mondiale al secondo posto. 
 
Ma dopo un'intensa stagione ricca di risultati importanti, con quattro podi in cinque eventi, nei quali solo in otto prove su un totale di ventotto ha concluso in posizioni a doppia cifra, la matematica ha dato ragione a Onorato jr. nel calcolo della ranking list europea che, a differenza del sistema di punteggio utilizzato per le Sailing Series, tiene conto di tutti i risultati effettivi senza alcuno scarto e assegna punti solo ai primi 20 equipaggi classificati di ogni prova.
Dei 91 team che hanno preso parte ad almeno una prova, e figurano in ranking, 50 sono quelli andati a punti e la zona alta della classifica è la più calda: i 4 equipaggi al vertice sono racchiusi in soli 6 punti.

Una vittoria di misura ma molto importante, che evidenzia i numeri da record del team Mascalzone Latino jr., che regata per i colori dello Yacht Club Monaco nella combattutissima classe Melges 20, e li conferma fra i grandi di questo sport.
Il merito, oltre che a Onorato, va naturalmente anche a chi lo ha affiancato nel corso di tutta la stagione: dall'australiano Malcolm Page, al triestino Stefano Ciampalini, al livornese Marco Savelli. Un equipaggio solido e affiatato che sta progettando già come affrontare la stagione 2015. Con buone probabilità dividendosi fra almeno 3 dei più importanti impegni europei e fino a 4 appuntamenti negli Stati Uniti, l'ultimo dei quali a San Francisco, sede del prossimo campionato del mondo.

Dichiarazioni dell'armatore timoniere Achille Onorato:

“Il 2014 per Mascalzone Latino jr. è stato un anno da incorniciare - dice Achille Onorato - l’unica battuta d’arresto l’abbiamo avuta nella seconda tappa dell’Audi tron Sailing Series, a Porto Ercole, ma nelle restanti quattro prove siamo sempre saliti sul podio. La ciliegina sulla torta è stata poi il secondo posto al Campionato del Mondo di Riva del Garda. Doverosi sono i ringraziamenti a tutto il mio team: a partire dal tattico Malcom Page, passando per il trimmer Stefano Ciampalini per arrivare al nostro preziosissimo coach, Marco Savelli. Un gruppo unito, affiatato che ha saputo reagire al meglio anche quando le cose non sono andate per il verso giusto. Per me e per tutto il team l’aver vinto la ranking list europea è un grande onore, è il coronamento di un anno fantastico”.



TOP 5 AUDI MELGES 20 EUROPEAN RANKING 2014

1. 1 ITA 023 MASCALZONE LATINO Jr. – Achille Onorato: pts. 86
2. 2 ITA 050 FREMITO D’ARJA – Dario Levi: pts. 83
3. 3 MON 333 MONACO RACING FLEET – Guido Miani: pts. 82
4. 4 ITA 167 MAOLCA – Manfredi Vianini Tolomei: pts. 80
5. 5 USA 217 SLINGSHOT – Wesley Whitmeyer: pts. 65

Nessun commento: