giovedì 31 luglio 2014

"VARATA" LA NUOVA CENTOMIGLIA DEL GARDA - 2014


30/07/2014 - DESENZANO DEL GARDA - La sede della Fraglia Vela di Desenzano ha ospitato la presentazione della “64a Centomiglia velica del Garda” in programma su tutto il periplo del lago i prossimi 6-7 settembre. Tra i presenti il sindaco della città Rosa Leso, i dirigenti di Federvela (Bergamaschi, Cavallucci, Foschini), i presidente dei sodalizi (Capuccini e Borzani) i rappresentanti del Consorzio Garda Lombardia e BresciaTourism, il sindaco di Gargnano Giandonato Albini. La scelta della capitale delle rive benacensi non è casuale. Basta scorrere gli albi d’oro dei trofei della “Regata” del Circolo Vela Gargnano per scoprire quanti siano gli skipper di Desenzano che hanno vinto nei trofei più significativi, dal record di 6 affermazioni di Oscar Tonoli a Luca Valerio, da Bruno Fezzardi a Ettore Santarelli. 
 
Ma la presenza a Desenzano si lega ad altri due importanti momenti. Il primo è la Vela Accessibile, il Campionato Europeo del 2011, i Campionati Nazionali della Classe Hansa dal 2012 al 2014 che Gargnano ha promosso ed organizzato. E qui c'è la presenza, all'ultima edizione, della flotta dei velisti della Fraglia Vela Desenzano, addirittura sul podio del tricolore con ben due equipaggi. L'altra iniziativa sarà la settimana della vela che troverà spazio proprio a Desenzano nei primi giorni di settembre, le barche che animeranno l'intera cittadina grazie ad un progetto ideato di concerto con Brescia Tourism. Che ha subito trovato la collaborazione della XIV° Zona di Federvela. La Centomiglia 2014 si aprirà il 30 agosto con il "Piccolo Gorla" e le Centomiglia riservate a Kite e Surf. Il 31 agosto si correrà il 48° Trofeo Gorla e la 50 Miglia dei pluriscafi, il 6-7 settembre oltre alla gara a tutto lago ci sarà il "remake" delle barche che hanno corso fino al 1980 con la "Cento Classic" e la "Cento People" per i progetti di vela terapia. La Centomiglia grazie al Garda, al vento, alle onde, alle sue rive, al suo unico scenario, continua ad essere la regata più spettacolare ed affascinante dei laghi d'Europa.

I partners 2014 del Circolo Vela Gargnano sono: Argivit, Hotel Ristorante Villa Giulia di Gargnano, Dap Brescia, Osmi, Isomet, Cantina Perla del Garda, Univela Campione di Tremosine, Unidelta Vestone, Marina di Bogliaco 2000, Fondazione Asm-Gruppo A2A, Consorzio turistico Garda Lombardia, Brescia Tourism,  Iab Brescia. 
Le manifestazioni godono del patrocinio della Ifds (Federazione Mondiale della Vela Disabili) per il Campionato Vela Accessibile , XIV° Zona di Federvela, Consiglio Regionale della Lombardia, Expo 2015.

Nessun commento: