giovedì 26 giugno 2014

Bissaro Sicouri oro alla Kieler Woche e dedica a Valentin Mankin


Grazie alla vittoria della Medal Race conclusiva Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri hanno conquistato la Kieler Woche 2014, prestigiosa rassegna della vela internazionale e quarta tappa del circuito Eurosaf.  Dopo un inizio impetuoso i portacolori della Fraglia Vela Malcesine e della Compagnia della Vela Grosseto sono incappati in un passaggio a vuoto che ha compromesso la terza e quarta prova. Questo non gli ha impedito di recuperare la concentrazione  e vincere la regata conclusiva di giornata, rimontando poi fino alla seconda posizione prima della Medal Race. 
 
La vittoria nella regata finale ha permesso al Team Bissaro-Sicouri di conquistare il gradino più alto del podio per la seconda volta di seguito in una tappa Eurosaf Champions Sailing Cup, dopo l´affermazione nella Garda Trentino Olympic Week. Si tratta inoltre del quarto oro stagionale dopo le tappe di Coppa del Mondo a Miami e Hyeres.

Vittorio commenta: “É stato molto importante per noi vincere a Kiel, perché proprio qui nel 1972 Valentin Mankin conquistò un oro olimpico, ed essere primi in queste acque ci sembrava il modo più bello per ricordarlo. Nonostante l´avessimo frequentato per un breve periodo é riuscito a lasciarci moltissimo e ci é piaciuto mettere in pratica i suoi insegnamenti in un campo tecnico come quello di Kiel.”

Continua Silvia: “Questa regata era importante per noi come tappa di avvicinamento ai Campionati Europei, per riprendere confidenza con le regate dopo un periodo di allenamenti al Centro di Preparazione Olimpica di Campione del Garda. Infatti durante questi giorni abbiamo identificato alcuni errori da non ripetere, ma allo stesso tempo siamo contenti di come abbiamo saputo reagire. A questo proposito vogliamo ringraziare la Federazione Italiana Vela per tutto il supporto che continua a darci ed in particolare per l´incredibile opportunità di conoscere un campione come Valentin Mankin.”

Il prossimo appuntamento per Vittorio e Silvia, attualmente in testa alla Ranking List mondiale ISAF Nacra 17, sarà  il campionato Europeo a La Grande Motte (Francia) dal 4 al 12 Luglio 2014.
 

Nessun commento: