lunedì 30 giugno 2014

470 Junior World Championship - Cervia - Campioni uscenti alle ribalta


Cervia, 29 giugno 2014 - Condizioni meteo instabili non hanno impedito il regolare svolgimento delle regate previste nel corso della seconda giornata del 470 Junior World Championship, evento organizzato dal Circolo Nautico Cervia - Amici della Vela, in collaborazione con la Federazione Italiana Vela, la Classe Italiana e la Classe Internazionale 470.  Dopo aver atteso per circa un'ora lo stendersi della brezza, entrata verso le 15 con discreto impeto, i sessantanove equipaggi protagonisti della manifestazione hanno portato a termine altre due prove.
 
Tra le quote rosa (23 iscritti) le campionesse uscenti Maelenn Lemaitre e Aloise Retornaz (oggi 1-1) hanno centrato altro due primi grazie ai quali hanno fatto il vuoto in classifica provvisoria: le britanniche Lavery-Brickwood (3-6), infatti, si confermano seconde, ma scivolano a 18 punti dalla vetta. Unica novità relativa alle posizioni di vertice è quella riguardante il terzo posto, ora occupato dalle tedesche Oster-Lauber (6-4), staccate di soli 3 punti dal citato binomio inglese. Tra le azzurre si segnalano Di Salle-Dubbini (9-8) e Zorzi-Caruso (8-11), rispettivamente seste e settime. Perdono invece quota Bettoni-Carluccio (OCS-16), ieri migliori tra le italiane e oggi sedicesime.
 
In campo maschile (46 iscritti) balzano al comando i campioni del mondo in carica Xammar-Herp (1-2), oggi apparsi in grande spolvero. Dopo quattro prove il binomio iberico anticipa di 11 punti i leader della prima ora Pirouelle-Sipan (2-14) e di 19 i tedeschi Winkel-Cipra (4-7), balzati sul podio dopo un avvio incerto. Prosegue bene il Mondiale di Pilati-Rubagotti (8-8), passati dal sesto al quinto posto grazie a un doppio ottavo, e di Ferrari-Calabro (5-11), entrati nella top ten.
 
Le regate valide per il 470 Junior World Championship riprenderanno domani: il Comitato ha fissato il preparatorio della quinta prova, quella utile a concedere lo scarto del peggiore parziale, per le ore 10. Ricordiamo che son previste sei prove di qualificazione, seguite da quattro regate valide come serie finale e dalle Medal Race, aperte ai primi dieci della classifica generale e in programma giovedì 3 luglio.

Nessun commento: