mercoledì 28 maggio 2014

VELA: ESTATE INTENSA PER LO YACHT CLUB COSTA SMERALDA


Porto Cervo, 27 Maggio 2014. La stagione velica nel Mediterraneo si prepara a cambiare il passo, grazie ai primi appuntamenti internazionali del calendario sportivo dello Yacht Club Costa Smeralda. Dai giganti della vela alle imbarcazioni da corsa one-design, dai professionisti di Coppa America ai campioni olimpici e ai velisti amatoriali, gli eventi in arrivo promettono di soddisfare tutti i gusti.

Ad avviare la stagione in grande stile sarà la Loro Piana Superyacht Regatta (3-7 giugno) che vedrà confluire sulle banchine della Marina di Porto Cervo 21 splendidi velieri. Inaugurata nel 2008 e organizzata in collaborazione con Boat International Media, la manifestazione è diventata da subito un appuntamento imperdibile nel calendario estivo dei superyacht.

La regata è diventata inoltre un appuntamento prestigioso per l'industria nautica dal momento che designers e costruttori si riuniscono per ammirare la tecnologia all'avanguardia che combina esterni di lusso con prestazioni performanti, rendendo questi colossi ancora più impressionanti. Tra gli altri, saranno presenti almeno sei differenti modelli in rappresentanza del cantiere sudafricano Southern Wind, le cui imbarcazioni si batteranno per il SWS Trophy.

Mentre il programma sportivo dell'evento vedrà ogni giorno armatori, tattici di fama internazionale, navigatori ed equipaggi darsi battaglia per conquistare la vittoria finale, tutti i partecipanti avranno anche occasione di rilassarsi grazie ai tanti eventi sociali previsti durante la settimana. Dalle cene di gala alle feste in spiaggia, dal cocktail di benvenuto al pizza party, armatori, equipaggi ed ospiti potranno godere della migliore ospitalità che gli organizzatori, il title sponsor e l'esclusiva Costa Smeralda hanno da offrire.

A conclusione della loro avventura sarda, i superyacht lasceranno il posto alla flotta degli agguerriti TP52 che si daranno battaglia nell'Audi TP52 World Championship 2014 (9-14 giugno). Nove team internazionali sono attesi da Stati Uniti, Svezia, Gran Bretagna, Francia, Brasile e Turchia.

Scenderà nelle acque di Porto Cervo per l'occasione anche il TP52 del socio YCCS Alberto Roemmers, Azzurra, fresco di vittoria alla Rolex Capri Sailing Week. Con un equipaggio ben affiatato e una consumata esperienza nel Mediterraneo, come dimostra il tattico Vasco Vascotto da anni frequentatore delle regate in Costa Smeralda, la squadra di casa è chiamata ad una buona performance.

La competizione sarà sicuramente serrata e il vincitore del circuito 52 Super Series dello scorso anno Quantum Racing, con i veterani di Coppa America Ed Baird e Terry Hutchinson rispettivamente al timone e alla tattica, tenterà di recuperare punti dopo il terzo posto ottenuto a Capri. Anche lo svedese Ran Racing, guidato dai coniugi Niklas e Catherine Zennström, sarà da tenere d'occhio in quanto detentore del titolo mondiale. L'ex campione del mondo della classe 470, il britannico Nic Asher, raggiungerà, nel ruolo di stratega, il tattico Adrian Stead, habitué a bordo del TP52 svedese.

Una volta conferito il titolo mondiale, il calendario dello YCCS proseguirà con la Coppa Europa Smeralda 888 (27-29 giugno), la quarta tappa del circuito annuale europeo della classe Smeralda 888, con base a Monte Carlo. Le regate dei monotipo continueranno a luglio con l'edizione inaugurale dell'Invitational Team Racing Challenge (2-6 luglio), evento di team racing che vedrà diversi equipaggi in rappresentanza dei migliori Yacht Club al mondo competere a bordo dei nuovissimi Bavaria B-One. La competizione si preannuncia veloce e spietata grazie alla formula round robin che elimina mano a mano i team fino al duello conclusivo sostenuto da due finalisti.

Organizzatori ed equipaggi si concederanno poi una meritata pausa prima dell'apoteosi velica prevista in settembre con la Maxi Yacht Rolex Cup, organizzata in collaborazione con l'International Maxi Association, e la Rolex Swan Cup.

Nessun commento: