martedì 27 maggio 2014

Nicola Menoni si aggiudica il Campionato Nazionale Master dei Finn




25 maggio 2014Il Club Velico Castiglione della Pescaia  ha organizzato dal 23 al 25 maggio il Campionato Nazionale Master della classe Finn.  41 Finn provenienti da tutta Italia, Austria e Russia si sono affrontati in tre splendide giornate ed hanno dato vita ad una competizione accesa e incerta fino all’ultimo. La prima giornata di regate un leggero vento da Sud con onda di scaduta, residuo di una perturbazione passata nella notte precedente, ha reso difficile il lavoro del Comitato di Regata, che è riuscito a far disputare due prove  di cui una ridotta al termine della prima poppa.
 
Nei due giorni successivi Castiglione della Pescaia però ha mostrato il volto per cui questa bella località maremmana è nota e un bel maestrale da 10 a 15 nodi ha soffiato regolare, consentendo di completare il programma con le sette prove previste.
Le regate sono state tutte molto combattute, con cinque diversi vincitori nelle sette prove e punteggi alti in qualche manche per quasi tutti i primi in classifica.
Il Campionato Open è stato vinto dal forte russo Felix Denikaev (4-4-18-2-7-2-10) mentre si è aggiudicato il titolo di Campione Nazionale il gardesano Nicola Menoni (C.V. Gargnano) con due vittorie parziali (13-13-1-10-2-1-7).
Al terzo posto della classifica generale, a pari punti con Menoni, si è piazzato Marco Buglielli (Circolo della Vela di Roma) che si è aggiudicato il titolo nella categoria Grand Master. Seguono in classifica il russo Vladimir Butenko e Francesco Cinque (Lega Navale Anzio).
Per la categoria Grand Grand Master (over 60) grande lotta tra Antonio Pitini (Lega Navale Anzio) e Franco Dazzi (Società Velica Viareggina) con la vittoria finale che è andata a Dazzi per un solo punto.
Nella categoria Legend riservata ai timonieri di oltre 70 anni vittoria per Angelo Cuccotti (Associazione Velica Bracciano) davanti a Bruno de Angelis (Centro Velico 3V).
A Nicola Menoni è stato consegnato il Trofeo Challenge Sergio Masserotti, giunto alla quinta edizione, che viene assegnato al Campione Italiano Master della classe Finn. Il Trofeo è stato offerto dai figli Eric e Yann in ricordo del padre Sergio Masserotti, per lunghi anni Segretario della classe Finn italiana e poi Consigliere della Federazione Italiana Vela.

Nessun commento: