venerdì 30 maggio 2014

Il Vela Club Marotta conclude con successo il Progetto Vela Scuola




Il 27/05/2014 si è concluso il Progetto Vela Scuola – Il Mare Arriva in Aula – "Progetto Didattico Nazionale” promosso dalla FIV – Federazione Italiana Vela in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione. Iniziato il 24/02/2014 si è concluso questo martedì con una bellissima festa presso il Vela Club Marotta in cui i ragazzi delle classi 2°, 3°, 4° e 5° della Scuola Primaria “Raffaello Sanzio” di Marotta di Mondolfo e delle classi 4° e 5° della Scuola Primaria “Faà di Bruno” di Marotta di Fano per un totale di 112 alunni, sono stati impegnati in diverse attività tra cui l’uscita in mare.



Con questa festa si è concluso un progetto didattico di 60 ore tenuto dall’allenatore Giacomo De Carolis con l’aiuto del Direttore Sportivo Enrico Borghi.



Questo progetto ha rappresentato un importante passo del club per far conoscere la vela, il mare e il club ai propri cittadini partendo proprio dai più piccoli. Il tutto è stato possibile attuarlo grazie alla proficua collaborazione con le direzioni didattiche delle due scuole che ringraziamo.



Il programma del progetto denominato “Impariamo a navigare” ha trattato diversi punti che comprendono l’ambiente, l’orientamento, la meteorologia, la nomenclatura (riconoscere le imbarcazioni e come sono costituite), la navigazione, le vele e i nodi, i materiali (perché le barche galleggiano? con che materiali?), la sicurezza, l’attività motoria, ecc.



Il programma appunto è terminato questo martedì 27 maggio con la Festa del Mare presso il nostro club e ha coinvolto tutti gli alunni, gli insegnanti e i genitori, facendo toccare con mano questo meraviglioso “mondo” che è il mare, la vela e il nostro club.



Durante la Festa del Mare sono state effettuate diverse attività, in particolare:

-        - esposizione di video dei corsi di vela della nostra Scuola Vela;

-        - prove con degli Optimist a terra con i simulatori;

-        - prova in mare degli Optimist;

-        - giochi di gruppo riguardanti la vela e il mare;

-     - visita del club e consegna degli attestati di frequentazione del Progetto Vela Scuola, della tessera della Federazione Italiana Vela e di un gadget del Vela Club Marotta;

-        - infine merenda a base di pane e cioccolato.



Ringraziamo tutti gli alunni e gli insegnati per aver partecipato a questo bel progetto e alla Festa del Mare, inoltre ringraziamo tutti i soci e i collaboratori che si sono resi disponibili per la riuscita di questa gran bella giornata che si è conclusa con una bellissima foto di gruppo che parla da sola sulla riuscita di questa grande festa.


Nessun commento: