Pagine

venerdì 23 maggio 2014

CLASSE SB20 ITALIAN SERIES 2014 - GRAND SLAM ITALIANO A TORBOLE



Lo Zhik SB20 Italian Series arriva nel weekend sul lago di Garda, al Circolo Vela Torbole dove il prossimo anno si disputerà per la seconda volta nel giro di pochi anni il Mondiale di classe, con ancora ben impressi nella memoria i ricordi della brillantissima edizione del mondiale 2010. La seconda tappa del circuito italiano coincide con il secondo evento dell’europeo Grand Slam SB20, sono già infatti iscritti moltissimi equipaggi stranieri, che avranno così modo di testare il campo dei Worlds 2015. 
 
Ad oggi siamo quasi a trenta equipaggi pronti a darsi battaglia sulle acque dell’alto lago di Garda provenienti da sei nazioni.
Il programma prevede una regata di prova per oggi, giovedì 22 maggio, ma il primo segnale di partenza ufficiale suonerà domani, 23 maggio alle 13.00. Con tre regate al giorno, l’evento si concluderà domenica 25 maggio non oltre le 16.00 – il Comitato si riserva di arrivare a quattro prove in caso di ritardo sul programma.

Ampio spazio anche agli eventi sociali, stasera ci sarà un aperitivo per l’apertura dell’evento, venerdì un appuntamento di degustazioni di prodotti trentini al rientro dalle regate, sabato il consueto pasta party post race e l’ormai consolidata cena di flotta del sabato sera. Il tutto terminerà domenica con la premiazione annaffiata dalle bollicine di TrentoDoc.


SB20 (già Laser SB3) - Il Laser SB3 è stato disegnato e lanciato da Tony Castro nel 2002. Nel 2007 il Laser SB3 ha ricevuto il riconoscimento di classe dall’ISAF e nel 2008, in Irlanda, si è tenuto il primo Campionato del Mondo. Nel 2012, Tony Castro ha assegnato la costruzione della barca ad un nuovo cantiere, Sportsboat World. A quel punto il Laser SB3 è stato rinominato SB20 e la relizzazione è stata riportata dalla Malesia in UK. Il mito della classe continua. La barca è un One Design secco, economica da acquistare e da gestire, facile da portare con una coperta semplice e delle elettrizzanti planate di poppa garantite da una generosa superficie velica. La barca ha una chiglia retrattile, e può facilmente essere varata su un carrello agganciato ad un’auto da uno scivolo.

Nessun commento:

Posta un commento