martedì 15 aprile 2014

MINI - Gran Premio d'Italia 2014 - Cambio percorso: si torna su


È notizia di pochi minuti fa: la direzione di regata ha deciso di accorciare il percorso di questo GPI 2014, non facendo passare i Mini dalla boa di Caletta in Sardegna, ma facendoli tornare su verso Genova, seguendo il percorso 1. Dopo il vento debole della discesa verso il Giglio, le previsioni danno in arrivo per giovedì un fronte freddo nel basso Tirreno, che potrebbe toccare la coda della flotta. La giornata di oggi si è caratterizzata da vento debole, che ha suggerito ad alcuni Mini di andare a sfiorare le coste dell’isola d’Elba per approfittare delle brezze locali.


La distanza fra i tre gruppi di ieri è ulteriormente aumentata: in testa c’è sempre 520 Marina Militare di Pendibene – Valsecchi, che ha allungato il passo distanziando il secondo Serie in classifica, 600 Mastep di Lusso – Fornaro, che all’aggiornamento delle 21.35 è stato superato dal primo Proto in classifica, 788 Fontanot di Zambelli-Bona.
Ad una ventina di miglia di questo gruppo di testa, troviamo un’altra “infornata” di Mini, che hanno appena passato l’isola d’Elba e navigano con circa 10 nodi da Sud Est. Fra questi, troviamo i due Proto 414 JRata e 759 Follow Me, mentre fra i Serie scalpitano 768 MPharma di Iacopini – Tosi e 721 Coeur Fidel. Il gruppo che chiude la flotta sta approcciando in queste ore l’isola d’Elba con vento debole da Est Sud-Est.
La situazione meteo per la notte e il primo mattino vede un’intensificazione del vento (10-15 nodi) e una rotazione a Est – Nord Est, che dovrebbe intensificarsi nel tardo pomeriggio di domani, fino a una 20ina di nodi, più da Nord.
Questi aggiornamenti giornalieri hanno tutto il sapore di un “déjà-vu”….!
A presto,
(da www.classemini.it di Francesca Pradelli)

Nessun commento: