mercoledì 16 aprile 2014

CAMPIONATO NAZIONALE ORC MINIALTURA AREA LAGHI 2014


Concluso il Campionato Nazionale ORC Minialtura Area Laghi 2014 con la vittoria di Tè Bambo, il Protagonist del BB Sailing Team dopo le due prove portate a termine nella giornata di domenica. Infatti le condizioni meteorologiche hanno riservato al campo di regata di Desenzano venti molto deboli durante tutto il week end che nella giornata di sabato non hanno mai raggiunto l’intensità e la regolarità necessarie per dare il via alle regate. Domenica mattina sveglia presto per concorrenti e organizzatori sperando che il “peler” si presentasse sul campo di regata, invece solo verso metà mattina si è potuto dare il via alle procedure di partenza con vento da nord intorno ai 5-6 nodi. 

Brezza andata poi rapidamente a calare costringendo il Comitato di Regata presieduto da Mino Miniati e composto da Maurizio De Felice e Valter Pavoni a dare la riduzione alla seconda bolina. Mentre le flotta rientrava a terra in attesa di effettuare ulteriori prove venivano stilate le classifiche con i tempi compensati che vedevano la vittoria di Tè Bambo con al timone Fabio Gasparri e alla tattica Pietro Corbucci, seguito da Proteina degli armatori Caldogno/Scorrano condotto dal suo progettista Massimo Picco e al terzo posto da Caipirinha, il Protagonist di Martin Reintjes con alla barra Bruno Fezzardi. 

Dopo pranzo tornava a splendere il sole e con l’aumento della temperatura riusciva a formarsi una discreta gardesana di 6-7 nodi che dava la possibilità di far partire la seconda prova in modo da rendere valido il Campionato e assegnare il titolo. Vittoria sia in tempo reale che in compensato per Energy Solution, il Fat 26 armato e condotto da Oscar Tonoli, uno dei favoriti della vigilia,seguito da Spirito Libero, il Protagonist dell’armatore e timoniere Claudio Bazzoli e da Dama Bianca, l’Ufo 22 di Terra e Mare con alla barra Roberto Benedetti.
 
La classifica finale dopo 2 prove vedeva quindi la vittoria di Tè Bambo, vincitore pigliatutto in quanto si aggiudica il trofeo riservato al primo Timoniere-Armatore oltre che dei prestigiosi Trofei Visconti e Tridentina, seguito da Dama Bianca e da Proteina. Grande soddisfazione per il Comitato Organizzatore composto dalla Fraglia Vela Desenzano, dallo Yacht Club Parma e dal Comitato XIV Zona FIV per la buona riuscita dell’evento ma soprattutto per i 60 iscritti che sono sicuramente un record per un Campionato Minialtura e che sono frutto del buon lavoro del Comitato di Zona negli ultimi anni nel promuovere il circuito di regate ORC che ha consentito di far uscire dai porti imbarcazioni che non regatavano da anni. 

Il Campionato Nazionale Minialtura Area Laghi ha inoltre dimostrato come anche le classi monotipo si possano ben inserire nelle regate a compenso con risultati di sicuro interesse. Peccato per qualche “classe” che aveva garantito la sua presenza e non si è invece presentata al via, perdendosi comunque un evento molto interessante sia dal punto sportivo che di promozione oltre che una bella festa della vela con oltre 200 velisti che hanno affollato le banchine della Fraglia Vela Desenzano per tutto il week end.
 
Soddisfazione da parte del Presidente della XIV ZONA, Domenico Foschini : “Il lavoro organizzativo di tutto il complesso Circoli organizzatori – Zona ha funzionato egregiamente con il coordinamento a terra del Referente Altura “Raf” Valsecchi ed in acqua con lo Staff “fragliotto “ con importanti movimenti conviviali,fulcro della manifestazione non senza dimenticare che la stessa ha avuto successo grazie ad una intuizione proprio, senza neppure a farlo apposta, del vincitore Fabio Gasparri,già coordinatore della classe Protagonist, che ci ha dato lo spunto di unire una prestigiosa manifestazione con un altrettanto evento, e alla Fraglia Vela Desenzano non si sono fatti sfuggire l’occasione di organizzarla con passione e determinazione che ha contribuito a far risaltare ancora maggiormente l’idea e gli sforzi proprio del Comitato per raggruppare in una autentica “kermesse” di confronto di alto livello visto il valore degli equipaggi in regata e delle eccellenti classi a monotipia e delle imbarcazioni che si sono affrontate. 

Un bel banco di prova che vuole essere solo che l’inizio per portare sul lago un’ambiziosa manifestazione a livello continentale nei prossimi anni. Desidero ringraziare oltre che tutti gli Ufficiali di Regata anche i Tecnici Stazzatori,tra cui l’ingegnere Nicola Sironi,che coadiuvato da Francesco Albasser e da Ugo Colosio hanno svolto un lavoro certosino e all’altezza della manifestazione ad onorare titolarità dell’evento così come peraltro tutte le Segreterie e Delegati delle Classi che ci hanno
creduto,guarda caso anche tra le più fervide in questo momento oltre che tutti gli armatori ORC che con i loro armi hanno saputo difendersi onorevolmente tant’è che la classifica premia sia i monotipi che i “classici “ Minialtura. Se solo avessimo avuto un po’ più di fortuna con le condizioni meteo … “. Un ringraziamento ai due “supporter” che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione, la Quantum Pro Laghi che ha offerto delle gradite buste porta documenti e il Fidenza Village che ha messo in palio delle “ gift card “ sorteggiate tra i concorrenti alla premiazione.

Nessun commento: