sabato 19 aprile 2014

Al via a Porto Santo Stefano la Pasquavela 2014: anche Massimo D'Alema in regata



Porto Santo Stefano, 18 aprile 2014: si è aperta nel migliore dei modi la 27a edizione di Pasquavela organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, evento al quale sono iscritti ben 54 equipaggi tra imbarcazioni d’altura delle classi IRC, ORCi e monotipi J24. Le eccezionali condizioni meteo caratterizzate da un Maestrale di intensità tra gli 10 e i 14 nodi hanno, infatti, consentito il regolare svolgimento dell’intero programma odierno: due prove  per le classi d’Altura e tre  per i J24. L’ex presidente del consiglio Massimo D’Alema partecipa alle regate di Pasquavela 2014 a bordo del nuovo prototipo Neo 400 dell’olimpionico barese Paolo Semeraro, titolare di Banks Sails che, con un ottavo e un secondo posto di giornata, è al 5 posto in classifica generale provvisoria.





Le classifiche al termine della prima giornata (dopo due prove), vedono il Canard 41 Aurora di Paolo Bonomo al primo posto nella classe IRC 1 seguito dal First 40 Lancillotto e al terzo dal Grand Soleil 46 Pierservice Luduan di De Crescenzo. Nella classe IRC 2 è al comando Vag 2 il Grand Soleil 40 di Alessandro Canova, seguito a due punti di distanza dall’X412 Muzika 2 di Simone Taiuti e dall’X37 Vai Mo’ di Fabrizio Pianelli.

Nella classe ORCi due primi posti parziali valgono la vetta della classifica provvisoria per l’M37 Low Noise di Giuseppe Giuffrè con Lorenzo Bodini alla tattica, seguito dal Grand Soleil 46 Pierservice Luduan e da Vag 2  (G.S. 40) al terzo posto.

Tra i J24 dopo tre prove è in testa l’equipaggio tedesco di Europa 2 con cinque punti, mentre La Superba di Ignazio Bonanno è al secondo posto con 8 punti. Ancora un team tedesco al terzo posto J Jone (8 punti). Le classifiche complete sono in allegato e sul sito www.ycss.it


Durante i giorni della manifestazione è in funzione il Villaggio Regate con stand di sponsor ed espositori, oltre all’area hospitality per serate e per la premiazione, che si svolgerà lunedì 21 aprile al termine delle regate.



Pasquavela 2014 è stata realizzata con il contributo della Camera di Commercio di Grosseto e della Porto Domiziano SpA, con le forniture tecniche di Pasta Garofalo e Argentarola srl ; in collaborazione con la locale ProLoco. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Monte Argentario. Il supporto meteo alla manifestazione è fornito dal consorzio LaMMA.
Il programma sportivo dello YCSS continuerà a maggio, dal 16 al 18, con il Trofeo dei Reali Presidi di Spagna, regata costiera di 100 miglia organizzata dal Comitato Circoli Velici della Costa d’Argento,che si articola tra le isole dell’Arcipelago Toscano, riservata a barche d’altura IRC e ORCi. Dal 31 maggio al 2 giugno  si disputerà la seconda tappa dei Circuiti Nazionali della Classe  49er e della Classe D-ONE
Dal 19 al 22 giugno Porto Santo Stefano ospiterà uno degli eventi clou della stagione, l'Argentario Sailing Week – Panerai Classic Yachts Challenge, raduno di yacht a vela d'epoca e classici organizzato in collaborazione con Officine Panerai, la storica Maison fiorentina di alta orologeria, che da anni promuove la cultura della vela classica tramite il Panerai Classic Yachts Challenge, il più importante circuito internazionale di regate per vele d’epoca
A seguire (22 al 24 agosto) si terrà il Trofeo Gianni Poma, regata riservata alle derive della classe 420. Dal 17 al 26 settembre è in calendario un altro evento internazionale, il Campionato del Mondo 5.5m S.I. al quale sono attese oltre 30 imbarcazioni provenienti da 10 nazioni.



Nessun commento: