venerdì 7 marzo 2014

2014 US 52 SUPER SERIES US CHAMPIONSHIP MIAMI - AZZURRA CONTINUA A VINCERE


Miami, Florida (USA) 6 marzo 2014 - Con una regata perfetta il TP52 dello Yacht Club Costa Smeralda ha vinto d’autorità l’unica prova disputata oggi nelle acque di Miami. Azzurra è ora al comando della classifica provvisoria del 52 US Championship. Le previsioni davano vento da sud sui 12 nodi in intensificazione fino a 20 durante il pomeriggio, per poi salire ulteriormente alla sera. Ma a seguito di una chiamata di sicurezza per l’arrivo anticipato di un fronte temporalesco, le barche sono state fatte rientrare in porto concludendo la giornata prima del previsto.


Nell’unica prova disputata, Azzurra si è mostrata in forma smagliante, vincendo d’autorità dopo una prima bolina combattutissima. Partita in barca comitato perfettamente in controllo sulla flotta, Azzurra si è trovata a far match race con ben tre concorrenti contemporaneamente: Interlodge, timonata da Dean Barker, Vesper con Gavin Brady alla tattica e Quantum condotta da Ed Baird sulle chiamate di Terry Hutchinson. Ma il pozzetto di Azzurra ha dimostrato di non aver alcun timore reverenziale: Vascotto e Bruni hanno scelto tutte le migliori opzioni, Guillermo Parada ha portato la barca con velocità e precisione mentre l’equipaggio ha manovrato senza alcuna sbavatura. Non resta che fare gli applausi a tutti.

Dietro ad Azzurra la battaglia è continuata, con Quantum autore di un grande recupero dalla quarta alla seconda posizione. Anche Ran, risalito dalle retrovie, ha chiuso al quarto posto in un arrivo al photofinish con Interlodge, terzo. Tutti i sette concorrenti hanno comunque concluso in una manciata di secondi dopo essersi più volte scambiati le posizioni, a dimostrazione della spettacolarità della 52 Super Series.

Dichiarazioni

Guillermo Parada, skipper
: “E’ stata una regata bellissima in condizioni ideali per i TP52, che al lasco planavano a 18 nodi. La barca era veloce, l’equipaggio ha manovrato perfettamente, Checco ha fatto una partenza magnifica e Vasco è stato perfetto nelle chiamate tattiche. La somma di questi fattori ci ha portato a disputare una regata magnifica, peccato solo che l’avviso di burrasca emanato dalla Guardia Costiera non ci abbia permesso di continuare. Comunque siamo al comando della classifica provvisoria con delle belle aspettative per il resto della settimana, ci sentiamo nel giusto spirito e vogliamo continuare così.”

Vasco Vascotto, tattico: “Una grande regata per Azzurra! Oggi abbiamo dimostrato di aver lo spirito giusto per fare le cose bene, in maniera semplice e pulita. Vogliamo continuare a mantenere questo tipo di atteggiamento nei prossimi giorni, dato che oggi l’arrivo di una grossa cellula temporalesca ha costretto tutti a un rientro in porto anticipato. Domani è previsto vento fresco nel quale siamo più performanti, abbiamo tutto quello che ci serve per fare delle belle prove”.
2014 US 52 SUPER SERIES US CHAMPIONSHIP MIAMI

Standings after two races:
1 Azzurra (ITA) Pablo A Roemmers (ARG) 4,1,1 6pts
2 Quantum Racing (USA) Doug De Vos 1,3,2  6pts
3 Interlodge (USA) Austin and Gwen Fragomen (USA) 3,5,3 11pts
4 Vesper (USA) Jim Swartz (USA) 5,2,5 12pts
5 Rán Racing (SWE) Niklas Zennström (SWE) 2,7,4 13pts
6 Hooligan (USA) Guenther Buerman (USA) 7,4,7 18pts
7 Sled (USA) Takashi Okura (USA) 6,6,6 18pts

Nessun commento: