martedì 4 febbraio 2014

STA PER RIPARTIRE LA STAGIONE AGONISTICA 2014 DEL DINGHY CLASSICO


Archiviata nel 2013 la 12° edizione del Trofeo del Dinghy Classico, vinto meritatamente da Massimo Schiavon,  grazie a due primi posti nelle 5 tappe disputate: l' ultima regata - quella di Punta Ala - ha visto la vittoria di Michael von der Gathen, che aveva conquistato il titolo di Campione Svizzero nella tappa di Vevey - La Tour de Peilz. Dopo la sosta invernale,  il 13° Trofeo del Dinghy Classico - Swiss & Global Cup 2014 riparte tra meno di due mesi. Ecco il programma di massima:
22-23 Marzo - La Spezia, ospiti del locale Circolo Velico e del suo Presidente Dani Colapietro (che nel 2013 ha vinto la World Cup a Napoli). A La Spezia, quest' anno, la logistica prevede che tutto il "villaggio" della regata sarà allestito sul Molo  Italia (in pieno centro); le prove saranno disputate dentro la diga foranea (e dunque con trasferimenti più brevi per il campo di regata). Per la cena di sabato 22, saremo ospiti del Circolo Ufficiali della Marina.
 
2-3-4 Maggio - Rimini ospiti del Club Nautico del Presidente Pietro Palloni e di Fabio Mangione
Quella di Rimini sarà l' unica regata per i classici del 2014 su tre giorni: Approfitteremo  del ponte di giovedì 1° maggio. In Adriatico, dopo Riccione, Venezia, Porto Rose e Pescara, proseguiamo la nostra opera di "evangelizzazione" lungo la costa. Inutile dire che Rimini, con la sua ospitalità, sarà l' occasione per una prima breve vacanza ... in vista dell' estate.
 
7-8 Giugno - Lago Trasimeno (Castiglione del Lago) ospiti del Club Velico Castiglionese e di Nicola Giovannini. Anche quest' anno una novità assoluta per il Dinghy 12': Il Lago Trasimeno sarà nel 2014 la nostra tappa più meridionale
 
12-13 Luglio - Lago di Ginevra ( Morges - CH) ospiti del Club Nautique Morgien e dei nostri amici svizzeri. Per il terzo anno consecutivo espatriamo in Svizzera, anche a sostegno dell' attività locale e dei dinghisti francesi che gravitano nell' area del Lago di Ginevra. Morges é una deliziosa cittadina, 15 km a ovest di Losanna. Il suo Club Nautico è uno dei più importanti della Svizzera e si trova nella zona del lago con le migliori condizioni di vento. Anche nel 2014, in occasione della nostra regata sarà messo in palio il titolo di Campione Svizzero Dinghy 12'.
 
20-21 Settembre - San Vincenzo ospiti del Circolo Nautico San Vincenzo, dello Yacht Club Marina di San Vincenzo, di Uberto Capannoli e di Marcello Corsi. Come per Rimini, torniamo a San Vincenzo dopo un Campionato Italiano Assoluto di diversi anni fa. Saremo però ospiti della struttura del modernissimo Marina di San Vincenzo che curerà l' intera logistica. Domenica 21 settembre sarà previsto che una prova parta alle ore 12.00, per aderire all' evento planetario "Bart's Bash",  quando migliaia di regate partiranno contemporaneamente in tutto il mondo nel nome di Andrew Bart Simpson, il velista olimpico inglese scomparso nel maggio scorso a seguito del naufragio dell'AC72 di Artemis a San Francisco
 
E non è tutto. Prima dell' esordio di La Spezia sarà pronto il nuovo sito internet del Dinghy Classico. Inoltre, come eventi ulteriori rispetto al Trofeo, segnalo sin d' ora - seguiranno i dettagli - la manifestazione dal 4 al 6 Aprile 2014 a Gallipoli (regata ad inviti con barche fornite dall' organizzazione) nonchè, dal 19 al 21 Luglio, la regata di Travemunde, in Germania, tappa tedesca del Cockshott Trophy.
 
Stiamo organizzando un trasporto delle barche dalla Svizzera (dove saremo la settimana prima) per dare a chi può la possibilità di partecipare alla Travemunder Woche, uno degli eventi velici più "classici" e famosi al mondo.
 
Infine: sbarratevi ovviamente l' agenda tra il 5 e l' 8 Settembre, per il Campionato Nazionale Assoluto di Malcesine, sul lago di Garda, dove assegneremo il titolo di Campione Italiano Dinghy 12' Classici.

Nessun commento: