martedì 14 gennaio 2014

Concluso il raduno della squadra olimpica a Cagliari: presenti anche le laseriste Cosentino e Zennaro


Si è concluso ieri il primo appuntamento della squadra olimpica di vela. Presentano in maniera ufficiale con una conferenza stampa presso lo Yacht Club Cagliari il team olimpico che si trovava a Cagliari per svolgere la prima sessione di allenamenti invernali è stato accolto dai presidenti dello Yacht Club del capoluogo Sardo e del Windsurfing Club Cagliari che ospitano il team oltre al Presidente del Comitato III Zona Pietro Sanna, il Direttore dell’Agenzia Regionale Sardegna Promozione Mariano Mariani e l’Assessore Comunale allo Sport Enrica Puggioni.

Presente in veste ufficiale Michele Marchesini, Direttore Tecnico dell’attività agonistica federale, che si è complimentato per quello che chiama “sistema Sardegna”, ovvero la collaborazione tra i due circoli cagliaritani e il Comitato di Zona, una sinergia che sta facendo crescere tanti giovani atleti. “C’è tanto da lavorare” spiega Marchesini “ma c’è la materia prima per scolpire una realtà d’eccellenza. 

La scelta di Cagliari è stata fortemente voluta, dopo le dovute valutazioni tecniche sia del campo che delle condizioni meteo del golfo. Ad oggi il punto della situazione è che, in un anno cruciale per la preparazione olimpica e grazie all’ambiente ideale per il lavoro programmato, la squadra è riuscita a non perdere un solo giorno di allenamento nelle acque di Cagliari, fondamentale per la preparazione ad una lunga stagione agonistica che si chiuderà a settembre col Campionato Mondiale delle Classi Olimpiche di Santander”.
 
Sulla scia della squadra italiana, anche atleti delle rappresentative irlandesi, inglesi e austriache saranno presenti sino a febbraio per delle sessioni congiunte di allenamento.  Per il Presidente dello Yacht Club Cagliari Alberto Floris l’incontro di questa mattina è stato anche l’occasione per ricordare che quest’anno il circolo compie 50 anni. Anni di organizzazione di grandi regate, dai piccoli Optimist alla vela d’altura e le classi olimpiche. Quest’anno, dopo il successo del campionato mondiale race 2012, tornano i kiteboard che dal 12 al 18 maggio saranno in gara per il Campionato mondiale Youth & Master.

Del team fanno parte anche la laserista Chioggiotta Silvia Zennaro e la Mestrina Laura Cosentino che saranno impegnate prossimamente nelle acque di Miami per quella che sarà la prima regata del 2014.
(da www.velaveneta.it)
 

Nessun commento: