sabato 18 gennaio 2014

Al via le Regate del Circolo del Remo e della Vela Italio valide per il Campionato zonale 420




Napoli - Alfa e Bravo, i campi di regata che domani e domenica, saranno posti nello specchio d’acqua innanzi Castel dell’ovo, dal Circolo del Remo e della Vela Italia, per le regate valide ai fini del Campionato Campano 2014 delle classi 420. In corsa anche le classe 470, Laser, Optimist, Melges 20, J22.  Tre le prove al giorno previste, condizioni meteo permettendo.  Un mare di vele e di agonismo animerà la promenade di via Caracciolo.
 
Dopo il successo alle Regate di Natale, la sfida in classe 420 sembra avere i colori del CRV Italia: Laura Izzo e Maria Giovanna Lanzillo, vincitrici delle regate con cui si è concluso il 2013, saranno inseguite dai compagni di squadra Luigi Michelini e Fabio Caldeo e dovranno difendersi dall’equipaggio schierato dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia, costituito da Alberto Borghese e Matteo De Crescenzo.
Per la classe 470, sarà assente l’equipaggio rosso blu, Marino–Soricelli, impegnate per questo appuntamento, in risultati universitari. Largo dunque ad altri tre equipaggi di tutto rispetto, che nella scorsa stagione si sono distinti in campo internazionale in classe 420: Sara Scotto e Vittoria Barbiero, del C.N.Posillipo, argento all’europeo e bronzo al mondiale scorsi, cominciano la loro esperienza in classe 470 seguite dall’allenatore e Coordinatore Federale all’Attività Giovanile, Ciro Luongo.
Da tenere d’occhio anche i giovani Ruggiero di Luggo e Luca Giamattei.
Sul campo di regata Optimist le speranze del Circolo Organizzatore sono riposte nei giovani Maria Chiara Longo, Vittorio Brunese, Giorgia Raganati, Kim Bertorello e Guido Pacella, questi ultimi due al loro debutto. Sarà presente il giovane campione Antonio Persico, del R.Y.C.C.Savoia, insidiato dal salernitano Francesco Pellegrino e da Marco Crispino della LNI Napoli.
Per la prima volta sul campo di Regata del Circolo del Remo e della Vela Italia, correranno i performanti Melges 20. Sette le imbarcazioni iscritte, nomi illustri quelli degli equipaggi in gara: sarà Paolo Cian a suggerire la tattica a Mirko De Falco, armatore e timoniere di Peccerè, mentre Branco Brcin, a bordo di Raffichetta, consiglierà Pasquale Orofino, Paolo Scutellaro raccomanderà Vincenzo Addessi al timone di Fra’Diavolo e Andrea Fornaro leggerà il campo di regata a Stefano Santucci, armatore di Tomahawak.
Tra le imbarcazioni del cantiere americano, la palermitana Strurusa di Marco Gambardella, che ha debuttato alle regate dell’europeo di classe svoltosi a Porto Rotondo nella scorsa stagione, Tachicardia, di Michele Dandolo e Gabriele Schiattarella, nonché l’armatore di catanese, Natale Lia.

Antonella Panella

Nessun commento: