sabato 30 novembre 2013

PROGETTO VIVERE (VIRTUALE PRO VELA REALE): UNA VELA SENZA BARRIERE




Roma. Il 30 novembre prossimo, alle ore 10, presso il Centro “S. Maria della Provvidenza” di Roma (via Casal del Marmo 401) della Fondazione Don Carlo Gnocchi sarà presentato il Progetto “Vivere” (VIrtuale pro VEla REale). Si tratta di un progetto finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità e gestito dalla Fondazione Don Carlo Gnocchi, in partnership con la Federazione Italiana Vela (FIV), finalizzato all’affermazione delle pari opportunità per le persone con disabilità nel campo dello sport della vela.
 
Sarà destinato a 30 ragazzi da i10 ai 25 anni con disabilità motorie e prevederà un periodo di training e test presso il Centro “S. Maria della Provvidenza” di Roma della Fondazione Don Gnocchi, a cui seguirà un corso di vela reale, presso un Circolo velico laziale, con barche appositamente attrezzate.   

Nel corso dell’incontro del 30 novembre, i responsabili scientifici del progetto (il prof. Luca Padua referente scientifico del Polo Lazio Campania Nord della Fondazione Don Gnocchi; la dott.ssa Irene Aprile, medico neurologo e coordinatrice del progetto, il prof. Francesco Maria Manozzi, medico sportivo Federazione Italiana Vela) e i dirigenti della FIV (Rodolfo Bergamaschi, consigliere nazionale e responsabile della squadra paralimpica e Alessandro Mei, Presidente IV zona Lazio) presenteranno nei dettagli le articolazioni e le diverse fasi dell’iniziativa. Saranno presenti altresì il dott. Fabio Pichi del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre (Polizia penitenziaria), un rappresentante di Marivela (Marina Militare) che a diverso titolo collaboreranno al progetto e, in veste di testimonial, Massimo Dighe, (Fiamme Azzurre) atleta tetraplegico, partecipante alle Paralimpiadi di Londra 2012,
Sono stati inoltre invitati Luca Pancalli, Assessore allo Sport del Comune di Roma e Presidente del Comitato paralimpico ed Ermenegilda Siniscalchi, Capo Dipartimento delle Pari Opportunità. Chiuderà la giornata Mons. Angelo Bazzari, Presidente della Fondazione Don Carlo Gnocchi. 

Nessun commento: