martedì 1 ottobre 2013

AUDI ITALIA SAILING TEAM - Sperry Top-Sider Melges 24 World Championship 2013


San Francisco, 30 settembre 2013 - Si sono concluse nella baia di San Francisco le regate della Rolex Big Boat Series, evento che per la classe Melges 24 era valido come Pre-World. Dopo otto prove, caratterizzate dalla variabilità del meteo, a spuntarla sono stati gli statunitensi di Rosebud.  Lo scafo di Scott Holmgren ha anticipato di sette punti i campioni europei di Blu Moon e di dodici i connazionali di Full Throttle, due dei team favoriti alla conquista dell'alloro iridato.  Tra le boe del Pre-World si è visto anche Audi Ultra, che ha sfruttato la tre giorni di regate organizzate dal St. Francis Yacht Club per studiare le insidie tattiche della baia, provare configurazioni e ottimizzare la messa a punto della barca, risultata un po' diversa da quella solitamente utilizzata sui campi di regata europei.

Vista la scelta operata dal Comitato di non regatare esclusivamente sul campo che verrà utilizzato per il Mondiale, il cui svolgimento è previsto tra mercoledì e sabato, ma bensì su percorsi a vertici fissi con lati lunghi anche quattro miglia, l'Audi Italia Sailing Team ha preso parte alla prima regata di ogni giornata, dedicando il resto delle ore spese in acqua al tuning, ai test delle vele e al boat handling.

"Visto lo stato delle cose abbiamo ridefinito il piano di allenamento in corso d'opera, anche perché, essendo molte le classi iscritte alle Rolex Big Boat Series, i tempi di attesa si sono rivelati infiniti - ha spiegato il leader dell'Audi Italia Sailing Team, Riccardo Simoneschi - La mattina ci siamo uniti alla flotta del Pre-World prendendo parte alle regate che sono partite dal Berkley Circle, che sarà il campo di regata del Mondiale. Poi, nel corso del pomeriggio, ci siamo staccati dal gruppo per svolgere tutta una serie di test che ci permetteranno di definire la miglior configurazione in vista dell'inizio delle prove valide per il Mondiale. Siamo soddisfatti della barca che abbiamo charterizzato per l'occasione: è un po' diversa dalla nostra e per portarla al top abbiamo ancora del lavoro da svolgere, ma da qui al primo preparatorio mancano ancora due giorni".

Ricordiamo che lo Sperry Top-Sider Melges 24 World Championship inizierà mercoledì e si concluderà sabato. All'evento, previsto sulla lunghezza di dieci prove, parteciperanno una quarantina di equipaggi presenti in rappresentanza di oltre dieci Nazioni.

In occasione del Mondiale Melges 24, a bordo di Audi Ultra regateranno Riccardo Simoneschi (timoniere), Enrico Fonda (tattico), Vittorio Rosso (trimmer), Federico Buscaglia (pitman) e Lucia Giorgetti (prodiere).


Nessun commento: