mercoledì 17 luglio 2013

Giovanni Soldini e Maserati: match race in Pacifico con Ragamuffin alla Transpac 2013



Continua il match race in oceano Pacifico tra le due barche più veloci della flotta(classe 1 della Transpac Race 2013). Dopo essere stata in vantaggio per parecchie ore Maserati è stata costretta a cedere il comando a Ragamuffin, complice il vento sceso sotto ai 12 nodi, condizione che favorisce il leggerissimo 100 piedi australiano. Le due barche navigano a vista, se il vento scende sotto i 16 nodi Maserati fatica a tenere il passo, se risale sopra i 19 il VOR70 italiano diventa imprendibile. A bordo di Maserati il morale di Giovanni Soldini e dell'equipaggio èsempre alto, nonostante un'avaria importante al winch primario di sinistra che impedisce di usare la prima marcia, la più veloce. Alla barca italiana mancano meno di 1300 miglia all’arrivo a Honolulu.
 
Queste le altre barche iscritte nella classe 1 del VOR70 Maserati: gli americani Bad Pak (STP65), Invisible Hand (R/P 63), Medicine Man (Andrews 63) e Wizard (R/P 74), la barca australiana Ragamuffin (Elliot 100) e i messicani di Peligroso (Kernan 70).
A bordo di Maserati, oltre a Soldini, otto membri dell’equipaggio (Guido Broggi, John Elkann, Carlos Hernandez, Boris Herrmann, Gwen Riou, Corrado Rossignoli, Michele Sighel, Jianghe Teng “Tiger”), più il decimo uomo, Pierre-Laurent Boullais, amico di Elkann e appassionato di vela.

Nessun commento: