giovedì 27 giugno 2013

Melges 24 European Sailing Series - Trionfo completo per Audi Ultra: suo anche il Kaiser Pokal


Kiel, 26 giugno 2013 - La trasferta tedesca di Audi Ultra si è trasformata in un successo assoluto: l'equipaggio dell'Audi Italia Sailing Team, che martedì aveva vinto la Kieler Woche con una giornata di anticipo, ha fatto suo anche il trofeo Kaiser Pokal, destinato alla barca prima classificata in una prova a compenso che riunisce i vincitori di tutte le classi.

La prova ha regole particolari e prevede che a partire per prima sia la barca più lenta seguita dalle altre; si regata su un percorso a triangolo lungo un miglio, posizionato davanti al pubblico e alle telecamere di diverse televisioni. La regata è stata particolarmente selettiva: il vento, molto raffilato, ha soffiato attorno ai 30 nodi e lo scafo dell'Audi Italia Sailing Team, partito tra gli ultimi, ha completato la fatica senza commettere sbavature o errori di sorta e ha messo in fila il J-80 Pike e il Laser SB20 Norah

Ennesimo tassello di una settimana perfetta: come detto, il team di Riccardo Simoneschi aveva dimostrato disarmante superiorità già nel corso delle quindici prove disputate nell'ambito dell'evento valido anche come seconda tappa delle Melges 24 European Sailing Series. Audi Ultra ha inflitto 26 punti di distacco al migliore degli inseguitori, GER-731 dell'esperto Markus Wieser. Tre lunghezze più indietro si è fermato il terzo, NED-645 di John Den Engelsman.

"Siamo contenti di aver vinto ancora una volta la Kieler Woche e di aver portato a casa anche la Kaiser Pokal: è un trofeo molto ambito da queste parti e averlo conquistato da un senso diverso alla nostra trasferta - ha commentato il timoniere di Audi Ultra, Riccardo Simoneschi - Risultati a parte, si è trattato di un campionato molto proficuo in vista del Campionato Europeo di Medemblik, perché abbiamo navigato con condizioni varie contro una flotta piuttosto competitiva".

In occasione della trasferta tedesca, il timoniere Riccardo Simoneschi ha contato sull'esperienza di Enrico Fonda (tattico), Vittorio Rosso (trimmer), Federico Buscaglia (drizzista) e Lucia Giorgetti (prodiere).

Salutata la Germania, l'Audi Italia Sailing Team guarda ora verso Torbole, dove prenderà parte alla quarta tappa delle Audi Sailing Series Melges 32 (12-14 luglio) e alla terza frazione delle Melges 24 European Sailing Series (26-28 luglio). Gli impegni con il Melges 24 proseguiranno con il Campionato Europeo di Medemblik (16-22 agosto) e l'appuntamento conclusivo delle European Sailing Series nella norvegese Hanko (6-8 settembre).
 

Nessun commento: