domenica 30 giugno 2013

II Tappa Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport, Trofeo Vatteroni - DAY 1


Un freddo maestrale sui 10/14 nodi ha inaugurato a Marina di Carrara la II tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport, regata che assegnerà anche il Trofeo Vatteroni. L'evento, organizzato nei minimi dettagli dal Club Nautico Marina di Carrara, storico circolo che quest'anno festeggia i 60 anni dalla fondazione, è iniziato nel migliore dei modi dato che il vento - seppure freddo per la stagione - non è mancato e ha permesso di completare il numero massimo di prove di giornata per ogni categoria, due per i più giovani cadetti (9-11 anni) e tre per gli juniores (12-14 anni), che hanno regatato in campi di regata distinti. 

Arrivato dalla Turchia dove ha assistito come Team Manager della Federazione Italiana Vela i Giochi del Mediterraneo, anche il tecnico Guglielmo Vatteroni, che non è voluto mancare all'evento clou della stagione organizzato dal suo circolo e soprattutto alla regata che assegnerà il premio in memoria di suo padre, uno dei primi istruttori e stazzatori di vela non solo della zona, ma d'Italia.
 
Nella categoria juniores ottima performance di Lorenzo Rizzo (CN Castiglioncello) che con due secondi e un primo è in testa alla classifica provvisoria davanti al gardesano Tommaso Salvetta (Fraglia Vela Riva), che ha realizzato ben due vittorie parziali nelle prime due regate e un quinto. A due punti di distacco un altro gardesano, sempre della Fraglia vela Riva, Matteo Bedoni, per ora terzo con tutti terzi parziali. A seguire una classifica molto corta, che domani, con l'applicazione dello scarto della prova peggiore dopo la quarta prova, potrà sicuramente cambiare. Arianna Forelli, della Fraglia Vela Malcesine, è quarta assoluta e prima femmina.

Per quanto riguarda i cadetti il nord est la fa da padrone con al primo posto Tinej Sterni del Circolo Nautico Triestino che ha realizzato un primo e un quarto, seguito da Gabriele Centrone del Centro Vela Venezia, quinto nella prima prova e vincente nella seconda e ultima regata di giornata. Terzo posto a pari punti Demetro Sposato, arrivato addiruttura dal lontano Club Velico Crotone. Prima femmina Maria Cortesi, nona, della Lega Navale Porto San Giorgio.

Domani giornata conclusiva con altre regate, sperando in una temperatura un po' più clemente!


Nessun commento: