domenica 26 maggio 2013

SECONDA TAPPA CAMPIONATO NAZIONALE CLASSE SB20 - CONDIZIONI INVERNALI FAVORISCONO I NORDICI


Malcesine (VR), 24 maggio 2013. Giornata durissima in acqua oggi, con vento da nord sui 20 nodi e raffiche fino a 25, onda, pioggia e temperature invernali. I venticinque equipaggi giunti sul Garda da 5 nazioni, sono scesi in acqua intorno a mezzogiorno e alle 13 è partita puntuale la prima di tre veloci prove, grazie anche all’efficienza del Comitato di Regata della Fraglia Vela Malcesine. Dai primi bordi si sono distinti i russi di MELSTON TEAM, probabilmente più abituati dei ‘nostri’ a condizioni difficili, con loro nel gruppo di testa la barca russa di Pavel Savchenko e gli inglesi di John Pollard.

Questi ultimi hanno invece conquistato la seconda prova seguiti dall’inglese HERE COMES BOD e dai migliori italiani di giornata MARY VICHY con al timone Niccolò Bianchi. Il vento a questo punto della giornata è sceso sui 15/18 nodi, ancora con onda e freddo, ma senza pioggia.

Sono terzi anche nell’ultima regata – e terzi in classifica provvisoria – i ragazzi di Coldline Racing Team, Niccolò Bianchi, Massimo Dainese e Pietro Negri. Condizioni decisamente più ‘gestibili’, con vento sui 10/12 nodi senza onda, hanno concesso di disputare una prova più aperta a tutti gli equipaggi. Chiude in bellezza la barca di Jerry Hill, SPORTSBOATWORLD.COM, il titolare del cantiere inglese in cui vengono prodotti gli SB20. Secondo è John Pollard, leader della classifica provvisoria.

Si chiude così la prima giornata del Grand Slam di Malcesine, secondo dei tre appuntamenti europei della classe internazionale dopo Hyeres e prima dell’isola di Wight durante Cowes Week ai primi di agosto.
Le condizioni difficili hanno causato qualche staorza e diverse rotture, senza veri danni. Tra le “vittime” di oggi, Muttley, che a causa di un danno al vang non ha potuto concludere le prime due prove.
 

Classifica GRAND SLAM SB20, Malcesine
1    JOHN POLLARD
2    KIRILL FROBOV  MELSTON TEAM
3    MARY VICHY - COLDLINE RACING TEAM    
4    PAVEL SAVCHENKO
5    ROBERTO BENAMATI - NOTARO TEAM  


Nessun commento: