domenica 17 febbraio 2013

Soldini e Maserati battono il record della Rotta dell'Oro


È record! 47 giorni, 0 ore, 42 minuti e 29 secondi per navigare a vela da New York a San Francisco passando per Capo Horn. Giovanni Soldini e il team di Maserati hanno tagliato la linea del traguardo sotto il Golden Gate Bridge di San Francisco alle ore 18 31' 59'' GMT (le 19h 31' 59'' italiane, le 10h 31' 59'' locali), stabilendo un nuovo tempo record della Rotta dell'Oro nella categoria dei monoscafi. Siamo felici”, è la dichiarazione a caldo di Soldini. “La Rotta dell'Oro è un record storico, importantissimo e particolarmente impegnativo che ora porterà i colori della bandiera italiana. Maserati si è dimostrata una barca potente, veloce, tecnologica e molto affidabile. L'equipaggio è stato straordinario, tutti molto preparati ad affrontare le situazioni più dure. Voglio ringraziare tutti i miei compagni d'avventura e i miei partner, Maserati, BSI e Generali, che hanno permesso a tutti noi di realizzare un sogno”.
 
Giovanni Soldini e otto uomini di equipaggio sono partiti a bordo di Maserati il 31 dicembre 2012 alle ore 17 49' 30'' GMT da New York alla volta di San Francisco.
Il record precedente nella categoria monoscafi apparteneva a Yves Parlier che a bordo di Aquitaine Innovations ha impiegato 57 giorni, 3 ore e 2 minuti a compiere la tratta New York-San Francisco.

La sfida è stata supportata da Maserati, partner principale che dà il nome alla barca, dalla banca svizzera BSI (Gruppo Generali) e dalle stesse Generali in qualità di co-sponsor.
Fornitori ufficiali sono Vodafone Italia, Murphy&Nye, Bulgari, Official Time Keeper, Boero Bartolomeo S.p.A., Eataly e Great Circle.
 

Nessun commento: