venerdì 15 febbraio 2013

Riccione, un mix di relax, divertimento e cultura




Sarà per la vita notturna, sarà per il carattere semplice e mondano, per la cultura, per la bellezza del paesaggio circostante e per i prezzi modici che la contraddistinguono, ma, durante l’autunno o l’inverno, Riccione non trasmette quella desolazione che si prova attraversando molte altre mete balneari. Anche nei weekend dei mesi più freddi, infatti, gli alberghi in centro a Riccione sono pieni di turisti desiderosi di trascorrere un fine settimana lontano da stress e preoccupazioni quotidiane oppure attirati da uno dei tanti eventi organizzati in città. Per non parlare poi dei tanti giovani che ogni fine settimana invadono la “perla dell’Adriatico” per vivere le notti di luci, musica e trasgressione nelle sue celebri discoteche.


La ragione è da trovarsi nel mix di relax, divertimento e cultura, che caratterizza un soggiorno a Riccione. Alloggiando uno degli alberghi in centro a Riccione, per esempio, potete fare shopping nei negozi esclusivi di Viale Ceccarini, Via Dante, Via Gramsci e Via Virgilio: trovate qui le boutique delle grandi firme, come Armani e Prada, negozi amatissimi dai giovani, come il Block 60, o specializzati nel vintage, come il Mai Visto. 

Via Dante e Viale Ceccarini presentano poi bar e ristoranti dove fare l’aperitivo o gustarsi una deliziosa cenetta. I migliori ristoranti, specialmente per il pesce, si trovano però nei pressi del lungomare: provate con il Gambero Pazzo, al numero 87 di Viale Torino, al Pescespada e al Sol y Mar, entrambi in Viale D’Annunzio, e da Patty, in Via Passeggiata Goethe.


Per chi ama la cultura, poi, Riccione offre alcuni luoghi interessanti, tutti facilmente raggiungibili dagli hotel del centro. Nel centralissimo Viale Gorizia è ubicata la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Villa Franceschi, dove sono esposte la Collezione d'arte civica e la Collezione Arcangeli, dedicata specialmente all’arte bolognese del secolo scorso. A Villa Franceschi vengono organizzate anche mostre temporanee di grande interesse e si consiglia, quindi, di tenersi aggiornati sul programma. 

Alle spalle di Corso Fratelli Cervi, in Via Lazio, si trova invece il Museo del Territorio, dove scoprirete tracce significative rinvenute nella zona di Riccione e risalenti al periodo compreso dalla preistoria all'età romana. Infine, una tappa da non perdere, durante una vacanza a Riccione, è il Castello degli Agolanti, fatto costruire dall’omonima famiglia fiorentina nella prima metà del XIV secolo.  


Nessun commento: