mercoledì 30 gennaio 2013

Pietro Diamanti si conferma campione 2012 vincendo il Trofeo J24 riservato ad Armatori Timonieri


Archiviata con successo la settima ed ultima manches in programma, il Trofeo J24 riservato ad Armatori-Timonieri, riconoscimento per il primo timoniere non armatore istituito dal Consiglio Direttivo della J24 Class Association of Italy e relativo ai risultati ottenuti nel Circuito dell'anno precedente, ha laureato i suoi campioni per la stagione 2012. Ad aggiudicarsi il titolo di Campione Armatore-Timoniere 2012 con 186 punti totalizzati nel corso delle sette prove è stato ancora una volta il carrarino Pietro Diamanti (C.N. Marina Carrara ) con Ita 212 Jamaica.


“Durante le tappe del Trofeo J24 2012, a bordo di Jamaica, insieme a me, si sono alternati mio fratello Giuseppe, Gianluca Caridi, Fabrizio Ginesi, Giuseppe Garofalo,  Paolo Governato  e Antonio Valenti.” Ha commentato Pietro Diamanti, Capo Flotta J24 del Golfo dei Poeti “Siamo molto soddisfatti di questo risultato e desideriamo ringraziare gli sponsor PGB Petroli Sas di Maria Paola Ponzanelli e Brich Stone Sas di Marco Ricci di Carrara che con il loro contributo hanno reso possibile la  partecipazione di Jamaica a quattro tappe del Circuito Nazionale J24 2012 e al Campionato Europeo 2012 svolto in Sardegna.
Per Claudio Buiatti (Assovela Percoto - Udine) e la sua Ita 479 J di Quadri (che ha chiuso a 114 punti) il secondo posto nella speciale classifica riservata agli Armatori-Timonieri davanti al Presidente della Classe J24 Italiana, Mario Di Fraia (C.V. La Maddalena) che con la sua Ita 460 Botta Dritta  ha totalizzato 102 punti, chiudendo così in terza posizione.
Vincitore della speciale classifica riservata ai Timonieri non armatori del Trofeo J24 è, invece, risultato anche per il 2012 Ignazio Bonanno con Ita 416 La Superba, il J24 del Centro Velico di Napoli della Marina Militare che ha totalizzato 220 punti. “Complimenti all'equipaggio della Marina Militare che nella stagione appena conclusa, oltre a vincere il titolo tricolore, si è laureato Campione Europeo nelle acque di Cannigione in Sardegna.” Ha proseguito Diamanti “Ma da Capo Flotta… desidero ricordare che elemento fondamentale dell'equipaggio è lo spezzino Massino Gherarducci.”
Il Circuito aveva preso il via come da tradizione con tre classici appuntamenti: la Primo Cup organizzata nelle acque monegasche nello scorso mese di febbraio dallo Yacht Club Montecarlo, Pasquavela proposto dallo Yacht Club Santo Stefano e il Trofeo Accademia Navale & Città di Livorno. E’ stata quindi la volta del Campionato Nazionale ospitato in giugno nelle acque di Cannigione dal C.N. Arzachena, della  Coppa Italia organizzato in settembre in Puglia dalla L.N.I. Taranto. Nel mese di ottobre si è svolta la tappa di Cervia sotto l’attenta regia del Circolo Nautico Cervia "Amici della Vela” A.S.D nel tratto di mare antistante la spiaggia di Milano Marittima, mentre la settima ed ultima prova 2012 è stata, come da tradizione, lo storico Campionato Invernale Interlaghi - Trofeo Credito Valtellinese corso i primi di novembre sul lago di Como presso la Società Canottieri Lecco 1895
Le tappe del Trofeo sono fissate presso le sedi delle Flotte J24 attive sul territorio nazionale, oltre al Campionato Nazionale ed eventuali altre manifestazioni significative; la definizione del numero di regate è comunque anche correlata (anno per anno) alla effettiva mobilità e attività della Flotta Nazionale, delle Flotte Locali, alle distanze ed alla logistica delle tappe del Circuito.
Il Trofeo J24 2012 viene dunque assegnato al primo Armatore/Timoniere non "classificato" (vedi normativa F.I.V.) e con lo stesso criterio viene premiato anche il secondo classificato. E’ previsto anche un premio per il primo timoniere non armatore, sulla base dei migliori risultati di quattro prove, anche se "classificato". La classifica finale viene, infatti, stilata tenendo conto dei quattro migliori punteggi conseguiti nelle regate del Circuito e calcolati con una formula predefinita. L’imbarcazione che risulta aver totalizzato il maggior numero di punti in quattro regate è dichiarata vincitrice: in caso di parità viene preso in considerazione il maggior punteggio in una quinta regata.
La premiazione del Trofeo J24 2012 avverrà  come da tradizione in occasione del Campionato Nazionale 2013 ad Anzio.
La Flotta J24 si prepara a ripartire per la nuova stagione di regate che prenderà uffcialmente il via nel prossimo week end: da venerdì 1 a domenica 3 febbraio, infatti, gli intramontabili J24 saranno come sempre grandi protagonisti della XXIX Primo Cup-Trophée Credit Suisse, prestigioso appuntamento di apertura stagionale perfettamente organizzato dallo Yacht Club Montecarlo al quale sono già pre iscritti numerosi monotipi fra i quali spiccano quattordici J24 provenienti dal Principato di Monaco, United Kingdom, Grecia, Italia e Svezia (quello della presidente della classe J24 europea, Marianne Schoke).
A vigilare su questo primo fine settimana della Primo Cup-Trophée Credit Suisse saranno impegnati Thierry Leret (Race Committee President), Mylto Bouyoukas (Fra) IJ Jury President, Peter Taylor Eurosaf (Gbr) IJ,Bruno Ampola (Ita) NJ, Pedro Rodiguez (Por) IJ, Peter Lamass (Fra) NJ. La prima regata è prevista per le ore 10 di venerdì 1 febbraio.
Il Circuito Nazionale J24, oltre alla classica Primo Cup a Montecarlo prevede per la stagione 2013 l’immancabile Pasquavela a Porto S.Stefano (marzo), il Trofeo Accademia Navale & Città di Livorno (aprile), il  Campionato Nazionale ad Anzio (maggio), la Coppa Italia a Marina di Carrara (settembre), la tappa a Cervia (ottobre) e la tradizionale chiusura con l’Interlaghi a Lecco (novembre).

Nessun commento: