mercoledì 23 gennaio 2013

Melges 32 - Inizio in salita per i Mascalzoni alla Quantum Key West Race Week 2013


La prima giornata della Quantum Key West Race Week 2013 non è cominciata nel migliore dei modi per i Mascalzoni. Dopo due prove con vento da 330° di debole intensità, Mascalzone Latino occupa la nona posizione in classifica generale, frutto di un sesto e di un decimo posto. Il campionato è lunghissimo: per portare a termine il programma mancano ancora 10 regate, ma la giornata inaugurale non ha certamente sorriso al team di Vincenzo Onorato. Al primo start Mascalzone Latino, con alla tattica Gabriele Benussi, è partito molto bene: primo sulla boa che delinea l’allineamento di partenza, in perfetto timing. La scelta tattica è stata quella di tenersi al centro-sinistra del campo di regata, ma in seguito un importante salto a destra ha favorito coloro che avevano eletto quella parte.

Quarti alla prima boa al vento, i Mascalzoni hanno poi perso terreno nel primo lato di poppa, passando al gate in nona posizione. Nel corso della bolina successiva il team di Onorato è poi riuscito a recuperare qualche posizione e a mantenere il sesto posto sino alla linea del traguardo.
La regata d’esordio è stata vinta da Bombarda di Andrea Pozzi con alla tattica Lorenzo Bressani, seguito da Robertissima 1 di Roberto Tomasini Grinover con in pozzetto Flavio Favini e da Groovederci di Deneen Demourkas con Cameron Appleton.
Tempo di riprendere fiato e si riparte subito per la seconda regata del giorno. Direzione e intensità del vento rimangono pressoché invariati. Mascalzone Latino ritenta una partenza sul pin, ma è in anticipo sulla linea. Il Comitato di Regata lo identifica e lo richiama insieme ad altri tre in OCS.
Il team di Vincenzo Onorato è quindi costretto a tornare indietro e a ripartire, perdendo molto terreno sul resto della flotta. A quel punto Benussi opta per la destra del campo di regata: ma il gap tra Mascalzone e gli avversari è molto importante in termini di metri e c’è ben poco da inventarsi. Al termine della prova Mascalzone sarà decimo, riuscendo a sopravanzare solo gli americani di Catapult.
La seconda manche viene vinta da un altro team italiano, Fantastica di Lanfranco Cirillo con alla tattica Michele Paoletti, che ha preceduto Leenabarca di Alex Jackson, con in pozzetto il tattico Campione del Mondo Melges 32 in carica, Paul Goodison, e Robertissima 1 dell’accoppiata Tomasini Grinover-Favini.
Al termine della prima giornata in vetta alla classifica generale provvisoria figura un team italiano: Fantastica di Lanfranco Cirillo, in virtù del primo posto nell’ultima manche perché, dopo due prove, ha gli stessi punti (5) di Robertissima 1.
Per la seconda giornata e per il resto della settimana, i bollettini meteo prevedono venti tesi dai quadranti settentrionali. Il colpo di cannone della prima prova è in programma per le ore 11.30.
Classifica generale provvisoria dopo due prove:
1) Fantastica (ITA), Cirillo/Paoletti, 4 - 1, 5 punti
2) Robertissima 1 (SUI), Tomasini Grinover/Favini, 2 - 3, 5 punti
3) Bombarda (ITA), Pozzi/Bressani, 1 - 8, 9 punti
...
9) Mascalzone Latino (ITA), Onorato/Benussi, 6 - 10, 16 punti

Nessun commento: