sabato 24 novembre 2012

IL TROFEO ISTRA CHALLENGE E' UN' OPERA IN VETRO DI MURANO


Portorose (Slovenia), 23 novembre 2012 - Il maestro vetrario Simone Cenedese ha trasformato il vetro di Murano in una vela tra la spuma delle onde, per realizzare il trofeo che verrà consegnato domenica al termine della prima edizione della regata internazionale IRC Istra Challenge. La flotta di yacht d’altura scenderà in acqua domattina alle 10 nella baia di Pirano, per gli ultimi due giorni di regate valide per il 1° Trofeo Istra Challenge, che il vincitore rimetterà in palio per l’edizione 2013. Il comitato di regata sarà chiamato al difficile compito di far svolgere il massimo numero possibile di prove, anche se le previsioni meteo parlano di venti molto leggeri. 
 
Al comando della classifica generale provvisoria si trova Due R nel Vento, il First 40r di Roberto Reccanello, tallonato dal Farr 40 Joe Fly di Luca Antoniazzi e Magia 3 Illyteca di Marino Quaiat. Ma la classifica è ancora molto aperta e non è davvero possibile fare pronostici, un outsider potrà essere il nuovo One Design 33 White Snake disegnato da Andrej Justin, in particolare se il numero minimo di prove svolte permetterà lo scarto, non essendo stato presente alla prima tappa.

Queste le parole di Roberto Reccanello, lo skipper che tutti cercheranno di battere nei prossimi due giorni: “Ce la metteremo tutta per vincere, ma siamo consapevoli di essere su un cruiser davanti a racer puri portati da velisti bravi e titolati. Speriamo che il vento aiuti tutta la flotta, perché le previsioni sono per aria davvero leggerissima. Siamo tuttavia certi che il comitato saprà interpretare al meglio le condimeteo, come ha già dimostrato nelle tappe precedenti. Di certo le regate nella baia di Pirano sono bellissime, visibili da terra, su percorsi brevi e veloci che permettono lo svolgimento di molte prove, lasciando così aperto il risultato”.

Istra Challenge è un campionato internazionale IRC organizzato con la collaborazione del Marina di Portorose e il supporto tecnico dello Yacht Club Portorose. Partner della manifestazione sono la società informatica Bludata e Beneteau Slovenia.

Nessun commento: