giovedì 29 novembre 2012

CAMPIONATO INVERNALE DI ROMA - Trofeo Città di Fiumicino


Dopo aver dovuto annullare le prime due giornate in calendario causa le pessime condizioni meteo, finalmente domenica 25 novembre, le oltre 100 imbarcazioni iscritte al XXXII Campionato Invernale di Roma-Trofeo Deutsche Bank, organizzato dal Circolo velico Fiumicino, si sono ritrovate sul campo di gara per la prima giornata di prove. Le previsioni meteo che facevano temere il peggio, con un vento a inizio mattinata che non superava i 4/5 nodi in calo progressivo, purtroppo sono state confermate. Alle ore 10,35 è stato data il via alla prima prova con vento da 050° con un intensità di poco superiore a 4 nodi. Visto il numero di partecipanti e il numero di raggruppamenti, come da istruzioni, sono state effettuate partenze diverse per le differenti classi. 


La prima partenza è stata per la classe Regata, a seguire la classe Crociera veloce, il terzo segnale di partenza per le classi Crociera e Minilatura e l'ultimo le Vele bianche, con un percorso a triangolo.
Alle ore 12,00, con il vento in costante calo, il Comitato ha deciso ridurre il percorso e porre l'arrivo alla seconda boa di bolina per i raggruppamenti Regata, Crociera veloce, Crociera e Minialtura, poco dopo il vento sceso a meno di due nodi ha costretto il Comitato a dare gli arrivi per i Regata e ad annullare la prova per tutti gli altri raggruppamenti.
Nel raggruppamento Regata, ORC e IRC, si classifica primo Vanitas di Massimo Toffolo, seguito da Tender to Asso di fiori di Maurizio Fiori e da Nautilus Xanadu di Pino Stillitano.
Nei prossimi giorni sul sito del Circolo Velico Fiumicino saranno pubblicati i dati dei tracciamenti estrapolati dal sistema di TackTracker, l’innovativo sistema ad alta definizione di rilevamento e tracciamento del percorso di regata, accolto con molto interesse da parte degli armatori. Questo dispositivo consente di rivedere sul web la propria regata corredata dei dati di navigazione (percorso, manovre, velocità ecc.) e quella degli altri concorrenti per fare comparazioni e valutazioni sulle scelte operate durante la regata stessa. Il Circolo Velico di Fiumicino è il primo a utilizzare questo tipo di tecnologia atta a fornire un supporto didattico nelle regate sulle boe. 

Nessun commento: