domenica 25 novembre 2012

Alessandro Di Benedetto alla Vendée Globe 2012/13 - day 15 e aggiornamento


Questa è la situazione rilevata alle 9:30 ora italiana attuale: Alessandro Di Benedetto ora ha superato la zona di convergenza intertropicale conosciuta anche come "il pozzo nero" dove aveva dovuto rallentare:  la sua posizione è stabile al quattordicesimo. La sua velocità è discreta: è di  oltre dieci nodi mentre il gruppo in testa alla regata procede a circa dodici nodi: ora il suo distacco dal leader della corsa, Le Cleac su Banque Popolare, è di circa novecentosettanta miglia: in aumento rispetto a ieri di cento miglia.

Vincent Riou, vincitore della Vendee Globe 2004-2005, ha urtato una boa metallica nell'Atlantico Meridionale e nell'impatto ha subito danni alla prua dell'imbarcazione. Il francese ha comunicato al suo shore team e alla Direzione di gara che la barca presenta una delaminazione di circa un metro sulla fiancata di dritta, di non essere ferito e ha dato la posizione della boa per evitare che gli altri velisti in gara subiscano danni.

Riou, che si trova a circa 550 miglia dalle coste brasiliane, ha riferito che le condizioni meteo sono buone con vento tra i 12 e 15 nodi e che alle prime luci del giorno valutarà i danni subiti dalla barca e deciderà il da farsi.

Alle 11.00 (UTC), l'ora dell'ultimo rilevamento, Armel Le Cleac'h (FRA) risulta essere sempre in prima posizione con 52 miglia di vantaggio su François Gabart (FRA). Terzo Jean-Pierre Dick (FRA) staccato di 74,7 miglia dal leader. Lo svizzero Bernard Stamm, in quarta posizione, ha un ritardo di 118,5 miglia mentre Alex Thomson (GBR) è quinto a 137,3 miglia.

Nessun commento: