mercoledì 29 agosto 2012

Scugnizza al Campionato Italiano Assoluto Vela d'altura - Chi ben comincia…



Dopo la solenne ed emozionante cerimonia dell’alzabandiera con cui il Presidente del Circolo Nautico di Riva di Traiano, Alessandro Farassino, ha dichiarato ufficialmente aperto il Campionato Italiano Assoluto della Vela d’Altura, sono scesi in acqua i 37 equipaggi che hanno animato il campo di regata di Riva di Traiano. Sole, vento medio da sud est,  onda leggera, le condizioni che hanno caratterizzato le due interessanti prove di oggi in cui Scugnizza, l’NM 38 di Enzo De Blasio, che corre con i colori del Circolo Canottieri Napoli, ha dimostrato di essere in gran forma. Ancora carichi dell’entusiasmo dell’oro mondiale ottenuto a Helsinki, hanno ben esordito gli scugnizzi,  concludendo entrambe le prove in testa alla flotta del raggruppamento 3,  al comando della classifica generale provvisoria, davanti all’ avversario di sempre, il  Campione Europeo in carica Low Noise, di Giuseppe Giuffè, alla tattica Lorenzo Bodini. 


Una prova in attacco la prima, in cui l’equipaggio, dimostrando di aver raggiunto una maturità sportiva costruita con impegno e dedizione durante l’anno,  si è subito affiatato con il tattico  Hugo Rocha, portoghese trapiantato a Barcellona, e Francesco Ivaldi che, per motivi di calendario, hanno sostituito rispettivamente ’i mondiali ‘ Daniele De Tullio Davide Di Maio.
Ottima la prima partenza, lasciato subito alle spalle Low Noise, la barca napoletana ha tirato fuori tutti i suoi cavalli, recuperando sui pochi avversari che la precedevano, ha tagliato per prima il traguardo con un vantaggio che ha pagato anche nei tempi corretti.
“Condizioni ideali quelle della prima prova con il range di vento giusto per Scugnizza”, ha commentato Michele De Giovanni, il giovane prodiere da sempre a bordo con De Blasio.”una regata in attacco la prima, in difesa la seconda, dove il vento è calato e l’onda di faccia ci fanno soffrire sempre un po’”
Il vento, calato e saltato di 20°, ha imposto un cambio di percorso nella seconda prova. Entusiasti e contenti sapendo di aver lavorato bene anche nelle condizioni meno favorevoli, la soddisfazione è aumentata con l’uscita delle classifiche: ancora un podio per  il db sailing team. Hanno guadagnato una posizione a seguito di una protesta e conseguente squalifica di Low Noise,  Harahel, di Lucio Di Mauro e Zigo Zago, di Marco Emili. 
La classifica generale provvisoria recita lo stesso ordine di arrivo dell’ultima prova.
Impeganti nei bordi liberi, il team di Scugnizza ha potuto rilassarsi solo dopo il tramonto.
Antonella Panella

Nessun commento: