giovedì 30 agosto 2012

Campionato Italiano Assoluto d'Altura- Scugnizza ancora al comando



Si sono disputate tre prove oggi nella seconda giornata di regate del Campionato Italiano Assoluto della Vela d’Altura, che si sta svolgendo a Riva di Traiano, ospitato dal Circolo Nautico di Riva di Traiano, in collaborazione con il Circolo Canottieri Aniene ed il Circolo Nautico Guglielmo Marconi. Ne ha approfittato Scugnizza, di Enzo De Blasio, Circolo Canottieri Napoli, che, già da ieri, al comando della classifica generale provvisoria,  ha capitalizzato ancora il suo vantaggio, sul secondo, Morgan IV,di  Nicola De Gemmis, al timone Ugo Giordano, mettendo a segno due primi di giornata ed un secondo.


Veloce l’imbarcazione, sempre più affiatato il team napoletano è riuscito ancora a tener testa all’equipaggio di Morgan IV, ed a quello di Low Noise, di Giuseppe Giuffrè, Campione Europeo in carica, che hanno concluso rispettivamente con due argenti ed un “legno”, i primi e due bronzi ed un oro i secondi.
Regate piuttosto regolari  le prime due, svolte con le condizioni di vento adatte all’Nm 38 di De Blasio,  che soffre invece il vento debole e l’onda che hanno caratterizzato la terza prova di giornata, quinta del campionato.
Sofferta la terza partenza che ha colto gli scugnizzi in ritardo ma pronti a reagire. Così, rimontando pian piano la flotta anche di fronte al calo di vento che è caduto nel range da sempre poco tollerato dalla barca Campione del Mondo, gli scugnizzi hanno recuperato un infine un secondo posto.
Contento l’armatore, soprattutto di  constatare la crescita sportiva ed il carattere del nocciolo duro del suo fedele team, con lui fin dal  varo del progetto di Cossutti.
La classifica generale provvisoria recita, Scugnizza, Morgan IV, Coconut.
Antonella Panella

Nessun commento: