sabato 28 aprile 2012

Volvo Cup Melges 24, Audi Italia Sailing Team supported by Eberhard subito al comando


A Lerici, dove la classe ha radunato trentasei equipaggi, organizzatori e partecipanti hanno dovuto fare i conti con condizioni di vento debole che hanno reso possibile lo svolgimento di una sola prova in due giorni. Disputata nel corso del pomeriggio odierno, l'unica regata finita in archivio è stata dominata da Audi supported by Eberhard che, preso il comando sin dalle fasi seguenti il via, si è imposto con un vantaggio importante sugli svizzeri di Poizon Rouge, il Melges 24 di Jeam Marc Monnard, e sui cechi di Marduk, guidati tra le boe da Fedor Kubes.


"Abbiamo disputato un'ottima regata: tra le boe ho percepito le stesse sensazioni positive di Miami e in seno all'equipaggio grande concentrazione e voglia di far bene - ha spiegato Riccardo Simoneschi una volta a terra - Siamo usciti veloci dalla linea di partenza e non abbiamo commesso alcun errore, tant'è che ad ogni giro di boa il vantaggio sugli avversari andava aumentando".
A riprova delle oggettive difficoltà celate dal campo di regata ligure, va sottolineato come gli altri favoriti della vigilia abbiano faticato a mantenersi in fase con le oscillazioni del vento: Saetta ha terminato la prova in quinta posizione, Blu Moon in settima, Gullisara in nona e Little Wing in tredicesima.
Terminata la prima prova, il Comitato di Regata ha tentato di portarne a termine una seconda, interrotta per il definitivo calo del vento mentre gli equipaggi erano intenti a raggiungere la boa di bolina. Durante le fasi di pre-partenza, andate in scena sotto il giogo della Zulu, il Comitato ha individuato otto equipaggi in OCS, incluso Audi supported by Eberhard. Una decisione che è stata oggetto di protesta da parte dei presunti "colpevoli" e che tutt'ora è in fase di discussione.
A bordo di Audi supported by Eberhard sono impegnati Riccardo Simoneschi (timoniere), Gabriele Benussi (tattico), Vittorio Rosso (trimmer), Federico Buscaglia (drizze) e Lucia Giorgetti (prodiere).
Le regate valide per la seconda frazione del circuito Volvo Cup Melges 24 si concluderanno domani. Il Bando di Regata stabilisce che non si possano disputare più di tre prove al giorno e che non potranno essere date partenze dopo le ore 15.
 

Nessun commento: