giovedì 12 aprile 2012

Team Bissaro-Cesari - Challenge Italia per la solidarietà


Vela per la solidarietà: Lamberto Cesari, membro del sailing team di Challenge Italia - che parteciperà alla Little America's Cup nel 2013 a Falmouth - è sceso in acqua a prua di Ugo Ferrari (Campione del Mondo F18 Master nel 2008) nel Golfo dei Poeti a La Spezia per partecipare alla veleggiata non competitiva 10000 Vele di Solidarietà, volta alla raccolta fondi per le popolazioni delle Cinque Terre colpite dalla tremenda alluvione dello scorso novembre. La manifestazione ha visto in acqua cabinati da crociera, vele d'epoca e due catamarani Formula 18: Challenge Italia portata da Ugo Ferrari e Lamberto Cesari, e Capricorn con a bordo l'equipaggio misto formato da Rachele Cavadini e Simone Cartolari. Purtroppo molti equipaggi sono stati frenati dal meteo avverso e non sono riusciti a essere presenti sulla linea di partenza: il tempo però è stato magicamente clemente offrendo quache ora di sole e una brezza fino a 15 nodi che ha permesso a tutti i regatanti di bordeggiare nel Golfo dei Poeti.
I due catamarani, nelle loro condizioni ideali, sono partiti per ultimi e durante la prima bolina hanno "sfilato" (in tutti i sensi!) in mezzo alle barche più grandi ritornando primi al punto da cui la flotta era partita, l’ingresso di Porto Mirabello.

Ma quello che verrà ricordato sono l'affetto e la generosità di tutti i partecipanti, tra i quali spiccavano gli ospiti d'onore Susanne Beyer, Mauro Pelaschier, Ciccio Manzoli e Dario Vergassola che ha animato la premiazione tra le risate del pubblico. Un tavola originale del noto vignettista Davide Besana è stata consegnata a Challenge Italia.

Il Team Bissaro-Cesari tornerà insieme per la prima volta nella stagione sabato prossimo ad Amsterm, quando sotto le insegne di Challenge Italia correrà la Bolster Knockout Teamrace, una regata a squadre due contro due su catamarani Formula 18, che verrà trasmessa in diretta streaming dalle 16.00 di sabato 14 aprile su catsailingnews.blogspot.com.

Nessun commento: