giovedì 12 aprile 2012

Presentata la Regata dei Cetacei 2012


La Regata dei Cetacei, che si terrà nei giorni 13, 14 e 15 aprile con un ricco calendario di eventi che si articolano tra sport, cultura, ambiente ed intrattenimenti, a sottolineare l’altissimo valore della manifestazione, consolidato sempre più negli anni per il suo tema a carattere ambientale. L’evento, nato per far conoscere ad ampi strati della popolazione, partendo dai più giovani e dagli amanti della vela, le meravigliose creature che popolano i mari di casa nostra, i mammiferi marini, è organizzato dal Vela Mare SSD e si pone l'obiettivo di focalizzare l'attenzione sulle risorse naturali dei nostri ecosistemi. L’assessore allo Sport del Comune di Viareggio Mario Ratti, presente alla conferenza, porta i saluti di tutta l’amministrazione e ringrazia vivamente il Vela Mare SSD ed il Presidente Ing. Andrea Parenti, sottolineando il grande impegno che il Vela Mare dimostra in tutte le sue manifestazioni, raggiungendo sempre i massimi obiettivi ed il perfetto connubio sport-turismo.
La parola passa quindi al Presidente del Vela Mare Andrea Parenti, il quale conferma lo svolgimento delle regate, sia quella di altura, la Rotta delle Balene, sia quelle costiere, la Rotta dei Delfini: “ Il tempo sarà piovoso, ma non proibitivo allo svolgimento della regata!”. Posticipato invece il Viareggio Boat Show, grande novità che darà una grande visibilità alla nautica ed ai suoi servizi, un’esposizione di nautica carrellabile con uno spiccato indirizzo verso la ecosostenibilità che oggi vuol rappresentare un modo economico e rispettoso dell'ambiente di vivere il mare.

La fiera espositiva si terrà quindi il prossimo weekend, 21 e 22 aprile. Tornando alla Regata, il Presidente Parenti sottolinea la sua soddisfazione per le numerose iscrizioni pervenute: “C’è stato un incremento del 70 % rispetto allo scorso anno. Ad oggi sono ben 75 le barche iscritte alla Rotta delle Balene, 40 quelle iscritte alla Rotta dei Delfini”. Alcune note tecniche importanti: “Nel corso degli anni, la manifestazione è stata, più che una competizione tra imbarcazioni, una sfida con sé stessi. Questo a causa del notevole impegno fisico degli equipaggi. Equipaggi appassionati e molto motivati. Abbiamo imbarcazioni tra le più tecnologiche, prototipi estremamente competitivi e di altissimo valore tecnico.

Molti inoltre arrivano anche da Civitavecchia ed Imperia, dopo quindi ben due giorni di navigazione ed altri due per ritornare, a sottolineare quindi il grande interesse verso la manifestazione”. Il Presidente ricorda infine il concorso grafico rivolto ai giovani al fine di sensibilizzarli all'ambiente marino, "Il santuario dei cetacei, rappresenta la vita dei delfini e balene". Moltissimi i lavori già pervenuti, tra poster, disegni, collage e cartapesta. Vari i temi, dall’amore per il mare ai problemi riguardanti l’inquinamento del nostro mare. Ai vincitori del concorso grafico verrà dato in premio la partecipazione al progetto didattico CE.TU.S., con una giornata di avvistamento di delfini e balene in compagnia dei biologi marini del CE.TU.S.

Presenza fondamentale alla conferenza, il Comandante C.F. (CP) Pasquale Vitiello della Capitaneria di Porto di Viareggio, a confermare la partnership di primo ordine per l’organizzazione, fin dalla prima edizione, della manifestazione. “Anche quest’anno, visto i numeri, la risposta dell’utenza è più che positiva. Sono sicuro dell’eccellente riuscita dell’evento e del suo obiettivo: diffondere la cultura nautica e del mare in generale, come dimostrano anche i bellissimi elaborati pervenuti per il concorso grafico, stimolando tutti verso il massimo rispetto delle regole e della sicurezza”. La parola passa al Presidente della UISP Lucca-Versilia Andrea Strambi: “Porto i saluti del Presidente UISP Toscana Ugo Bercigli. Per noi il Vela Mare SSD è parte integrante, fa parte della UISP da molti anni. Anch’io tengo a sottolineare l’importanza del rispetto dell’ambiente: la vela come mezzo per navigare, la gara podistica (si pensi a Vivicittà), la ginnastica, la danza. Sport che hanno visto fortunatamente un notevole incremento dei tesseramenti”. Anche l’Assessore allo sport del Comune di Camaiore Mauro Santini, diportista dal 1979, pone l’attenzione sulla valenza culturale della manifestazione: “Nello specifico, la Regata dei Cetacei unisce la parte agonistica a quella culturale per coinvolgere le nuove generazioni, far vedere il mare con passione e rispetto”.

La conferenza si chiude con i ringraziamenti del Presidente del Vela Mare Andrea Parenti al Comune di Viareggio, alla Capitaneria di Porto di Viareggio ed alla Viareggio Porto SPA, oltre che naturalmente a tutti i patrocinatori, gli sponsor, giornali e tv.

Programma Regata dei Cetacei:

Venerdì 13 Aprile alle ore 17.00 è prevista la partenza della Rotta delle Balene, percorsa fra Viareggio, Tino e Giraglia (Corsica) per poi fare ritorno a Viareggio dopo due giorni di navigazione ininterrotta. Il 14 alle ore 10.00 e il 15 Aprile alle ore 11.00 è la volta della Rotta dei Delfini Alfa e Beta, con due tappe: Sabato da Viareggio a Livorno e ritorno e Domenica da Viareggio a Forte dei Marmi e ritorno. Conclude la manifestazione la cerimonia di premiazione de La Regata Dei Cetacei 2012 alle ore 17:30 presso la Sala Sandy.

Programma Viareggio Boat Show:

La fiera espositiva si svolgerà nei giorni 14 e 15 Aprile con apertura il Sabato dalle 11:00 alle 19:30 e la Domenica dalle 10:00 alle 19:00 con ingresso libero. Gli stands saranno collocati tra la famosa passeggiata ed il porto. In esposizione imbarcazioni a vela cabinate e non (esposte a terra negli spazi previsti o in mare per permettere di provarle al momento), surf, windsurf, kitesurf. Presenti anche le associazioni sportive e ambientaliste. Durante il VBS si svolgeranno numerose manifestazioni sportive, culturali e di intrattenimento: sabato ore 10:00 presso la Sala Sandy (Bagno Flora) si terrà la conferenza “I cetacei del Santuario Pegalos” condotto da Ce.Tu.S e riservato alle scuole, dalle ore 11:00 lo Stand Vela Mare accoglierà i bambini per il Concorso grafico “Disegna delfini e balene”, ore 11.30 sulla spiaggia antistante il Bagno Flora si terrà l’esercitazione congiunta tra la Scuola Italiana Cani Salvataggio e Capitaneria di Porto di Viareggio “Salvataggio in mare di Naufraghi”; domenica dalle ore 10:00 presso Stand Vela Mare continua il Concorso grafico per i bambini, ore 11:00 presso Sala Sandy conferenza aperta al pubblico “I cetacei del Santuario Pegalos” condotto da Ce.Tu.S.

Comitato organizzatore: ACAV, ANPAS, Assonautica Nazionale, B2K Balena 2000, CE.TU.S., Vela Mare SSD, Circolo velico Tamata, IYCR, UISP Sport per tutti, UISP Lega Vela Toscana, Velambiente, Vele Rosa, Stilnuovo.

Patrocini: Comitato Generale Capitanerie di Porto, Commissione Europea, Marina Militare Stato Maggiore, Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Ministero della Gioventù, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Segretariato Sociale Rai, Acquario di Genova, Acquario di Livorno, Amici della terra, Anci Toscana, Anev, Marevivo, Assonautica Nazionale, CCIAA Lucca, Class 40, Comune di Camaiore, Comune di Capraia, Comune di Viareggio, CONI, CTS Dipartimento per l'Ambiente, Federparchi, FIV, Lega Navale Italiana, Legambiente, Parco Regionale Migliarino San Rossore, Parco Naturale Regionale di Porto Venere, Parco nazionale Arcipelago Toscano, Provincia di Lucca, Regione Liguria, Regione Toscana, UISP Toscana, Veladiabetica, WWF, AISA, Environmental Ocean Team, AIAT, AMI, AS.PRO.NA.DI. Federazione Nazionale Pro Natura, Centro Studi Cetacei, Osservatorio Toscano Cetacei.

Partner tecnici: GAL Garfagnana Ambiente e Sviluppo s.c.r.l. Ponti nel Tempo, Slitti Cioccolato e Caffè, Colle di Bordocheo, Pastificio Mennucci, Altene, Hotel Bella Riviera, Marina del Fezzano, Marina di Capraia, Porto Lotti, Versilia Marine Service, La Rete del gusto, La Magica, Evam Fonteviva, Fonte Ilaria, Centro Medico Campus Maior, Biscottificio Artebianca, il Gastronomo.

Nessun commento: