mercoledì 25 gennaio 2012

Lega Navale Italiana Sulcis - Raduno Under 16 FIV


Si è svolto presso il Windsurfing Club Cagliari il primo Raduno Under 16 organizzato dalla III Zona FIV per il 2012. Nell'ottica dell'avvicinamento al Campionato Nazionale Under 16, che si terrà sempre a Cagliari questo settembre, il Presidente Pietro Sanna e i tecnici della III Zona hanno pensato una serie di appuntamenti per avvicinare i ragazzi alle barche collettive. In particolar modo, si è deciso di focalizzare l'attenzione sui 555FIV, sui Tridente 16, sul cabinato J24 e sul multiscafo Tyka. Presenti al Raduno 44 ragazzi provenienti da 6 circoli sparsi in tutta l'isola (Windsurfing Club Cagliari, YC Cagliari, LNI Sulcis, YC Porto Rotondo, CN Arzachena, LNI La Maddalena) coordinati dai tecnici federali Mauro Covre (WC Cagliari), Camillo Zucconi (YC Porto Rotondo), Sandro Piredda (CN Arzachena), Francesca Melis (LNI Sulcis) e Mirko Todesco (YC Cagliari). Vincente la formula del raduno giornaliero comprensivo di lezione in aula, messa a punto delle barche a terra e uscita in mare: un maestrale fresco e divertente ha permesso a tutti i ragazzi - per la maggior parte provenienti dall'Optimist e dall'O'Pen BIC - di apprezzare il concetto di equipaggio.

La LNI Sulcis ha partecipato con 8 ragazzi tra i 13 e i 16 anni, tutti cresciuti sul Tridente 16 e attualmente imbarcati tra O'Pen BIC, Optimist, Tridente 14, Techno 293 ed RS:X. In quest'occasione hanno potuto provare una nuova barca collettiva, il 555, sulla quale si sono alternati nei vari ruoli.

Ai partecipanti è stato chiesto massimo impegno e tutti hanno dato risposte positive che fanno ben sperare per la costruttività di questi raduni. La scoperta di nuovi mezzi e nuove vele (in molti sperimentavano per la prima volta l'uso delle vele di prua, senza contare la presenza dei windsurfisti alla prima esperienza assoluta con le derive) si è tradotta in un entusiasmo generale che denota il successo della “multilateralità” codificata dalla FIV all'interno del progetto Under 16.

Un investimento sul prossimo futuro per i Circoli e per la Zona, considerando l'importanza della formazione giovanile, con un occhio rivolto al Campionato Nazionale U16 che si svolgerà proprio in queste acque a Cagliari nel settembre 2012.

Prossimo appuntamento per il weekend del 4 e 5 febbraio sempre al Windsurfing Club Cagliari.
(da www.leganavalesulcis.it di F. Melis)

Nessun commento: