giovedì 17 novembre 2011

VELA – Per Oikos e il Team Icspoint una Middle Sea Race all'altezza


Verona - La stagione 2011 sta per concludersi e anche per il progetto Fishbone, patrocinato dalla Regione Veneto e dal Comune di Verona (Assessorato allo Sport, ecologia e tempo libero), e per il suo Team è tempo di analisi e valutazioni. I programmi e i progetti per questo primo anno di attività erano sicuramente ambiziosi e coinvolgenti ma il Class 40 Oikos ed il Team Icspoint (che corre per i colori dello Yacht Club Verona) possono dirsi più che soddisfatti. Il loro 2011, infatti, si chiude con un bilancio decisamente positivo: primi alla Sanremo Montecarlo, primi di Classe al Campionato West Liguria, primi di Classe al trofeo Cozzi, primi di Classe alla Arma Gallinara Arma, ottavi alla Roma per tutti, terzi di Classe alla Middle Sea Race. Non vanno poi dimenticate la partecipazione alla Giraglia ed alla Palermo Montecarlo (in questa manifestazione una rottura al fiocco ed alla centralina dei dati ha costretto Oikos al ritiro) e la presenza proprio in questo periodo di Maurizio Gallo alla Minitransat.

Fra le attività invernali ed estive di Icspoint vanno inoltre ricordate le numerose iniziative di collaborazione con i circoli velici per i corsi vela a vari livelli, la scuola di regata e la formazione all'agonismo oltre che alla gestione logistica e dei trasporti delle imbarcazioni sui campi di regata.

Ultimo evento in ordine di tempo che ha visto protagonista il Class 40 Oikos è stata appunto la Middle Sea Race, il prestiogioso appuntamento con partenza e arrivo da Malta: al comando di Oikos il veronese Claudio Perina coaudiuvato dal navigatore e Capitano di Vascello Antonio Falcomer, dal prodiere e armatore Andrea Bonini, e da Giuseppe Pino, Francesco D'Adda e Davide Paioletti.

“Ancora una volta la Rolex Middle Sea Race è stata la regina delle regate del Mediterraneo” ha spiegato lo skipper veronese Claudio Perina “Organizzazione perfetta del Royal Yacht Club di Malta, moltissimi gli iscritti e presenze Internazionali di altissimo livello, basterebbero questi elementi per rendere la regata sicuramente "fra le più importanti del pianeta", se poi si aggiungono le 600 miglia del percorso, il solo esserci diventa una vittoria, basti pensare che solo il 30% dei partecipanti porta a termine il percorso nel tempo stabilito. E in questa edizione non è mancato proprio nulla, bonacce, vento fresco talvolta teso, correnti e temporali ed i soliti imprevisti che hanno causato diversi ritiri. Oikos ha ben figurato e nella Classe Class40 ha chiuso al terzo posto, a metà classifica in tempo reale. Lo scirocco ha accompagnato i regatanti da Malta alla punta meridionale della Sicilia ed una serie di temporali - con groppi di vento – hanno caratterizzato il tratto Stromboli - Favignana per poi ritornare a soffiare a 40 miglia a nord di Lampedusa.

Da Pantelleria a Lampedusa gran parte della flotta è stata investita da forti temporali e scrosci di pioggia intensi che hanno messo a dura prova equipaggi e navigatori alla ricerca della giusta rotta nei continui salti di vento e bonacce tropicali; le 92 miglia successive hanno visto protagonista il maestrale, calato completamente a poche miglia dal traguardo, che ha regalato emozioni agli stanchi equipaggi prossimi all'arrivo della regata.

Sei giorni con un equipaggio fantastico un paesaggio unico e tanto entusiasmo, non potevo immaginare un luogo migliore per la conclusione del Progetto Fishbone 2011. Un pensiero ed un grazie a Stefania per il duro lavoro di segreteria, Giulia per la logistica, Marco per il supporto informatico, Max per la comunicazione, Paola per l’ufficio Stampa, Sonia per le foto, Simona per le riprese video e Mammo per il coordinamento dello Shore team. Alla Middle Sea era previsto il "gold team" Icspoint al completo ma la quasi contemporaneità con la Tour de Corse ha portato Alessandro Fiori al comando di Pegasus in una regata difficilissima ed impegnativa.”

In questa prima stagione di regate e progetti, il Team Icspoint è stato affiancato dal Gold Sponsor OIKOS di Cesenatico, dal Silver Sponsor, OMNIA di Modena e dai Bronze Sponsor Il Frangente di Verona e Bassa Marea di Bergamo.

Mentre si stanno definendo i programmi sportivi 2012, il Team di Icspoint parteciperà al Campionato invernale di Punta Ala (terzi dopo la prima prova) a bordo di Mascalzone Rosso dell'armatore Francesco D'Adda (membro fondamentale nel progetto Fischbone, ricercatore medico con applicazioni innovative nella vela e presidente dell'Associazione Sportiva Bassa Marea impegnato con il progetto scientifico “arm-band”) un campo sicuramente difficile per la presenza di equipaggi ed imbarcazioni di livello.

Nessun commento: