martedì 22 novembre 2011

Tp52 Aniene 1ª Classe: a Riva di Traiano partenza col piede giusto


Il secondo appuntamento con il 23° Campionato Invernale 2011/2012 - Trofeo Paolo Venanzangeli, organizzato dal Circolo Nautico Riva di Traiano è baciato da condizioni meteo a dir poco primaverili. Con vento intorno ai dieci nodi, sole e temperatura di quasi venti gradi, si è svolta la prima regata "in mare" del campionato capitolino. Le barche, suddivise in tre categorie - regata, crociera e gran crociera si sono date battaglia tra le boe posizionate in un campo di regata invidiabile, se si pensa che nell'alto adriatico le regata sono state annullate per la nebbia.

Grazie ad uno scirocco sugli 8/10 nodi, il Comitato di Regata, presieduto da Fabio Barrasso, ha potuto far disputare una prova dai contenuti tecnico tattici di ottimo livello. Nella categoria Regata, la prova è stata dominata dal TP52 Aniene 1ª Classe che, oltre a tagliare per primo il traguardo, ha vinto, grazie al suo enorme vantaggio, anche la classifica ORC. Secondo in ORC "Zigo Zago", Grand Soleil 37 di Marco Emili, mentre terzo è "Nautilus Wave", Nautilus 43 di Pino Stillitano. Nella classifica IRC si è assistito ad un appassionante duello fra i due Swan 45: la prova è stata vinta da "Talj", Swan 45 di Vittorio Ruggiero con Luigi Ravioli alla tattica, che ha preceduto "Aniene 1ª Classe" e "Ulika", l'altro Swan 45, di Andrea Masi con Pietro Fiammenghi alla tattica.

Al termine della regata, si è svolta in piazzetta una bella cerimonia di premiazione nell'ambito dell'iniziativa "Sull'onda per un sorriso". Grazie alla generosità di molti armatori e privati, sono stati raccolti presso alcuni circoli nautici della zona di Civitavecchia (Circolo Guglielmo Marconi, Lega Navale Italiana e A.V.C. sezione di Civitavecchia, Assonautica, Club Tarkna di Tarquinia, Granlasco e Circolo Nautico Riva di Traiano) oltre 11.000 euro.

Alla presenza del Sindaco di Civitavecchia, Giovanni Moscherini, il Contrammiraglio Pietro Maradei, direttore marittimo del Lazio, e il Comandante Fedele Nitrella, comandante della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Civitavecchia, hanno consegnato la somma raccolta, direttamente nelle mani della Signora Livia Sacchi Lodispoto, presidente Associazione Volontari del Bambino Gesù, che si occupa di assistenza delle famiglie di bambini ricoverati presso l'Ospedale di Roma.

"E' stata una giornata a dir poco perfetta - sono le parole di Alessandro Maria Rinaldi, timoniere di Aniene 1ª Classe - le condizioni erano ottimali per regatare, ed è stata anche la prima volta che il gruppo di soci a bordo si è cimentato nei ruoli chiave, come Romano Righetti nel ruolo di Tailer, Matteo Aglietti a prua, Roberto de Felice alla tattica ed io al timone. I test con questa barca continueranno anche con l'inserimento di altri soci velisti per formare il nucleo forte del gruppo che affronterà il Campionato Italiano, che dovremo difendere."

"Abbiamo regatato bene e siamo stati in target per tutta la regata - gli fa eco Roberto Emanuele de Felice, tattico di Aniene 1ª Classe - il risultato ci soddisfa appieno, sopratutto perchè stiamo letteralmente testando la barca in ruoli chiave. L'integrazione con i velisti professionisti capitanati da Giorgio Martin sta procedendo benissimo, siamo quasi al loro livello!".

Prossimi appuntamento in mare, domenica 4 dicembre per la seconda prova del Campionato Invernale di Riva di Traiano. A terra invece, alla Compagnia della Vela di Venezia per la premiazione della Veleziana, il prossimo sabato, per ritirare il trofeo vinto dal Tp52 Aniene 1ª Classe nella splendida cornice di San Marco.

Nessun commento: