giovedì 17 novembre 2011

Per il Ferrari Engineering Sailing Team e l’Ufo 22 Città di Punta Marina tantissime novità e gradite riconferme


Punta Marina Terme - Dopo la pausa di sei mesi dovuta alla trasferta statunitense del timoniere David Sebastian Casadio, l’Ufo 22 del Cantiere Felci ITA030 “Città di Punta Marina” torna in acqua con un Team e un equipaggio molto rinnovato e sempre più giovane: ad affiancare David Sebastian Casadio e il tailer Edoardo Vassura ha, infatti, fatto il suo esordio alla prua la sedicenne Virginia (sorella di David) che subentra al sempre bravo Jacopo Alessandri il quale, per problemi fisici, dovrà stare per un po’ di tempo lontano dalle regate ma continuerà a far parte del Team. Virginia Casadio proviene dal Laser dove ha regatato nella Classe 4.7 ed è tesserata al Centro Velico Punta Marina come tutti gli altri membri dell’equipaggio. Altra “nuova entrata” è il sedicenne Matteo Donato che farà da jolly a bordo senza tralasciare l’attività in Laser Radial.

Il battesimo del nuovo Team è avvenuto domenica scorsa in occasione della prima tappa del Campionato Invernale di Marina di Ravenna: una bellissima giornata di sole con vento stabile intorno ai 12 nodi ha offerto il classico spettacolo di circa 130 barche che si sono radunate intorno al battello comitato per prendere il via.

Come spesso succede, la partenza dell’Ufo ITA030 Città di Punta Marina è stata molto buona, permettendogli di portarsi subito davanti al Melges 24 Wadadli.

Ma con le condizioni di domenica scorsa, c’era troppa disparità di prestazioni e già a metà bolina il Melges ha preso il largo, complice il noviziato dei ragazzi del Ferrari Engineering Sailing Team.

“Abbiamo fatto diversi errori nelle manovre e anche il Blusai 24 Sfregata e i Platu25 Les Freres e Veladò ci hanno superato sulla linea d’arrivo relegandoci al 5° posto su 13 imbarcazioni della classe Open Alfa, (una delle classi più numerose).” Ha commentato il giovane timoniere. “Anche la seconda prova di giornata ci ha visto partire bene e poi abbiamo fatto tesoro degli errori della prima regata!” Dimostrando, infatti una notevole capacità di apprendimento, il Ferrari Engineering Sailing Team ha tagliato il traguardo secondo solo al Melges 24, regolando nell’ordine il Blusail Sfregata, il Platu 25 Les Freres, il Blusail Sale Grosso e, a seguire, altre otto barche.“Questo risultato ci ha portato a fine giornata al 3° posto della classifica generale dopo due prove.”

“Un plauso all’Organizzazione, impeccabile come al solito” ha aggiunto il coordinatore del Team, Davide Casadio “Una menzione particolare anche per il Comitato di Regata (che normalmente viene citato solamente quando ci sono cose che non vanno e mai quando tutto funziona come deve!) e alla regia dell’inossidabile Mario Miino, con Claudio Brolli alla Presidente del Comitato e con l’unica donna del gruppo, Mirella Bandini.. (tralascio l’elenco degli altri per non dimenticarne qualcuno!). Un grazie anche a tutti gli operatori e posaboe che, con il loro lavoro, permettono a noi e ai nostri ragazzi di praticare questo meraviglioso sport in sicurezza. Un ringraziamento particolare anche alla Società Canottieri Ravenna 1873 per l’ospitalità e l’assistenza nei vari e alaggi.”

Al “Ferrari Engineering Sailing Team” che ha da poco un nuovo armatore (Edoardo Ferrari, titolare dell’azienda G.P. Project, leader nel campo dell’automazione industriale e del fotovoltaico) si è aggiunto il nuovo sponsor OF.RA (Officine Ravenna), con esperienza trentennale nel montaggio industriale, nelle costruzioni e nella saldatura. Citta’ di Punta Marina potrà contare anche sul pool di sponsor e amici di sempre fra i quali il Ristorante Molinetto di Alan Ricci (impegnato culturalmente in molte manifestazioni e con la passione dell’arte) e Faenza Infissi di Cesare Gherardelli, grande appassionato di vela. Il Ferrari Engineering Sailing Team, orgoglioso diffusore di un messaggio di solidarietà “da giovani per i giovani” continuerà anche ad essere testimonial dell’ADVS-FIDAS, l’Associazione Donatori Volontari di Sangue Ravenna, esponendone il logo sulla carena della barca.

Prossimo appuntamento con il Ferrari Engineering Sailing Team è fissato per il 27 novembre, con la seconda giornata dell’invernale di Marina.

Nessun commento: