sabato 26 novembre 2011

FESTA IN FAMIGLIA PER IL CIRCOLO VELA GARGNANO


Il Circolo Vela Gargnano-lago di Garda  farà festa in famiglia. Sabato sera radunerà i propri soci, premierà i campioni che hanno vinto sui mari di tutto il Mondo. E’ il caso di Carlo Fracassoli, il timoniere di “Gullisara”, che in Danimarca ha meritato il prestigioso Campionato d’Europa del monotipo Melges 24. Un altro titolo continentale è arrivato a Gargnano grazie a Pierre Omboni e l’armatore Giorgio Zamboni, che con “Assterisco” hanno conquistato sia il Campionato Europeo sia quello Tricolore dell’Asso 99. Omboni si è poi ripetuto nel Tricolore Protagonist con lo scafo “Bessi Biss”.   
 
Marco Cavallini ha guadagnato il titolo Italiano “Corinthian” (non professionisti) sempre con il Melges 24. I giovanissimi Andrea Francesca Dall’Ora e Gianluca Virgenti si sono imposti nell’ Italiano Open della deriva “Rs Feva” meritando anche la medaglia d’argento nel Tricolore Under 15 della stessa flotta con il bronzo andato ad un altro team gargnanese, quello di Bignami-Martinelli. Tra i giovanissimi una medaglia d’argento è stata conquistata nella Coppa Primavela (Under 10 anni) da Giovanni Sandrini e un 4° posto è arrivato con Giancomo Giambarda nella categoria “Cadetti”. Andrea Francesca Dall’Ora ha poi vinto il Meeting Interclassi di Follonica per la squadra della 14° Zona. 

Sul piano organizzativo nel corso dell’incontro con i soci saranno anticipate anche le date del Calendario 2012 (ancora in fase di elaborazione) e presentato il nuovo logo della 62° Centomiglia, la cui vernice è fissata il 12 dicembre a Berlino, a Palazzo Italia. La maninifestazione sportiva del Circolo Vela Gargnano si conferma così “manifesto” ideale per le rive lacustri del più grande e navigato lago italiano. In occasione della rassegna “Cibo e dintorni” promossa in Germania dal gruppo Fiera di Milano, grazie alla disponibilità della Riviera dei Limoni e dei Castelli, in collaborazione con Bresciatourism, il Consorzio Garda Classico, la Strada dei Vini e dei Sapori del Garda. 

In Germania saranno svelate le date della 62° edizione della Centomiglia che si correrà nel week end dell’8 e il 9 settembre in contemporanea con la Multi Cento-Trofeo Giorgio Zuccoli e la Cento People, mentre domenica 2 settembre si disputerà la 46° edizione del Trofeo Riccardo Gorla-Grand Prix della Marina Militare Italiana e la 50Miglia del Garda. Durante la prima settimana di settembre sono in programma le tappe del circuito Europeo del catamarano svizzero-tedesco M 2.  Sempre il Circolo Vela Gargnano proporrà a luglio (5-8 dte ufficiose) l’ Open d’Italia degli Access Dinghy, di fatto il primo Campionato Italiano per le le carene destinate ad atleti con qualsiasi handicap motorio. 

Già in questo 2011 al porticciolo di Bogliaco è stato realizzato un approdo privo di barriere architettoniche, dotato di una speciale gruetta per l’imbarco degli atleti con disabilità varie, già usato per una serie di allenamenti dalle nazionali Italiana e Israeliana della flotta paralimpica "Skud 18". Ad affiancare l’attività promozionale del Circolo Vela Gargnano sono già confermati il villaggio di Campione spa, Marina Yachting,  Isomet, la Riviera dei Limoni e dei Castelli, Team Katusha; Partners sociali come Hyak Onlus, Eos la vela per tutti, Abe (Associazione Bambino Emopatico), Croce Rossa Italiana, Fondazione Asm.

Nessun commento: