mercoledì 23 novembre 2011

Al via la crociera del Newsgroup IT.HOBBY.NAUTICA


Tra domenica 27 e lunedì 28 si terrà la prima edizione della crociera nata sul newsgoup it.hobby.nautica (da cui il nome IHN). Sei affezionati della nautica al digitale condivideranno 2 giorni in barca per ‘vedere l’effetto che fà’ mettere assieme perfetti sconosciuti che, al più, hanno condiviso serate davanti al monitor chiacchierando di nautica a 360 gradi sanza mai prendersi toppo sul serio. IHN, i frequentatori abituali lo chiamano così, è già da molti anni una banchina virtuale dove si incontrano persone di ogni tipo: l’incallito velista, l’amante delle barche a motore, l’armatore di vecchia data, il novizio di primo pelo che di mare ne ha visto poco ma ne sente il richiamo. Certamente un luogo eterogeneo che ha fatto della libertà di parola (e per questo a volte scontroso) il suo fascino e punto di forza.


La Classic Cruise No.1 evidentemente non sarà un evento blasonato, tanto meno finanziato. Assomiglia più ad un esperimento di sociologia nel quale i partecipanti scopriranno le facce di chi, per anni, ha scritto questo o quello. E’ anche un modo per richiamare l’attenzione sul IHN che, odiato da alcuni, amato da altri, è stato ed è un incredibile punto di aggregazione. A condire l’evento il sottile gusto per il senso della ‘goliardata’ di chi, a ben vedere, non avrebbe mai condiviso una barca con sconosciuti ma che per questa cosa è disposto a farsi 800 Km di viaggio e a spendersi una giornata di ferie. Per una volta c’è il sapore buono delle cose fatte senza riflettere troppo, senza che ve ne sia una ragione cogente o un vantaggio pratico. In fin dei conti si ritrovano proprio gli stessi principi che governano il newsgroup stesso.

I partecipanti ovviamente non hanno un nome ma soltanto un nickname. Come la tradizione vuole ci saranno: Punto Moda, Tonno Nostromo, Luca (il ‘tirastringhe’), JoRed, Gianfranco (il rookie), Massimo, A[B25]. Il parziale anonimato è una questione di etica internettiana ma anche la doverosa tutela della privacy di chi, pur di esserci, ha inventato inderogabili impegni di lavoro con le mogli/fidanzate e improrogabili impegni di mogli/fidanzate con il datore di lavoro.

Se sabato sera passate da Porto Garibaldi (FE) e volete vedere le facce di questi signori consideratevi invitati a bordo per un bicchiere di vino… a chi piace il mare, un bicchiere, non si nega mai. A voi scoprire quale sia la barca…
PER INFO: ihncc@mailing.opensailing.org .

1 commento:

Anonimo ha detto...

privv boo kok 445