domenica 30 ottobre 2011

VELA: 29er Eurocup 2011 - day 1


Tornano le regate dedicate ai giovani della vela emergente alla Fraglia Vela Riva. Da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre è di scena infatti la 29er Eurocup, tappa finale del Circuito Europeo di questa classe di skiff (la sorella minore dell'olimpica 49er, frequentata da giovani sui 16-18 anni), che già è stata protagonista a Riva del Garda in occasione dei Giochi Europei Giovanili di Vela dello scorso agosto. Quasi sessanta le barche al via per un totale di almeno 150 persone tra regatanti, tecnici e accompagnatori provenienti da dieci nazioni, tra cui Gran Bretagna, Germania, Lituania, Spagna, Polonia, Norvegia, Austria, Svizzera, Svezia. 

La prima giornata di regate è andata benissimo con la conclusione del numero massimo di prove previsto e quindi 4 regate: verso le due è arrivata una timida "ora", che ha comunque permesso lo svolgimento di una prima regata piuttosto tecnica e lunga; successivamente si è accorciato un po' il percorso grazie al pronto coordinamento del responsabile tecnico in acqua Fausto Maroni e il vento da sud ha pure rinforzato fino a raggiungere i 6-7 m/sec. Quattro belle regate che hanno inaugurato al meglio questa manifestazione, che di anno in anno richiama sempre più partecipanti, in quanto il 29er è una classe che sta avendo sempre più successo tra i giovani, essendo molto acrobatica, veloce e quindi adrenalinica. 
 
Dopo il primo giorno gran parte del podio parla spagnolo con i primi due equipaggi in classifica, molto ravvicinati anche in termini di punti: Llena-Mahiques sono primi per un solo punto avendo scartato un quindicesimo iniziale e avendo poi realizzato due terzi e un secondo. Alle loro spalle gli altri spagnoli Robles-Trittel, che a due primi hanno affincato un nono (scartato) e un settimo. Terzo posto per l'equipaggio svedese misto Sommarlund-Anjemark, partiti bene con un secondo e un primo e poi incappati in un sedicesimo e un ottavo. Primo equipaggio italiano al ventesimo posto con Lavinia Tezza e Paola Bergamaschi (S.C. Garda Salò). In regata anche i 29er XX, probabile futura classe Olimpica femminile per Rio 2016, ma con soli 3 equipaggi: dominio assoluto delle fortissime sorelle tedesche Jule e Lotta George che con quattro vittorie parziali sembrano già pensare al futuro.
 
Conclusione martedì con il possibile numero di 14 regate totali per una finalissima Eurocup molto combattuta. La conclusione del Circuito era inizialmente prevista in Turchia con una tappa successiva a quella rivana, ma causa annullamento della regata di Instanbul, i giochi si chiuderanno proprio a Riva del Garda.  Alla Fraglia si sfrutta questo week end lungo anche per allenamenti extra riservati ai giovanissimi dell'Optimist: è in programma infatti anche un Clinic della classe Optimist organizzato dal direttore tecnico Marcello Meringolo, che vede la presenza di una trentina di ragazzini provenienti da tutta Italia.

Nessun commento: