mercoledì 28 settembre 2011

VELA – Per il Team X-point si chiude un settembre importante con impegni su più campi di regata internazionali


Verona. Per il Team X-Point che corre per i colori dello Yacht Club Verona, settembre è stato un mese di preparativi e messe a punto in vista di grandi appuntamenti che impegneranno su più campi di regata internazionali Oikos, l’Akilaria Open’40 armato da Andrea Bonini, il Minitransat di Maurizio Gallo e Pegasus, l’Open 950. Con ottobre, per il Team si chiuderà la prima parte della stagione ed inizierà la programmazione dei Campionati Invernali, delle collaborazioni con Circoli grazie ai corsi teorici di vela, tattica e tecnica, regolamento di regata ed allenamenti per tutto l'equipaggio.

Palma di Maiorca (Spagna). In vista della partecipazione alla Global Ocean Race, il giro del mondo a tappe in doppio appena partito da Palma di Maiorca e diretto ora su Gibilterra per la prima tappa verso Cape Town, lo staff tecnico ha lavorato molto intesamente per la preparazione e le ultime messe a punto: la barca, infatti, è in grado di ben figurare ed è la prima al mondo ad adottare la tecnologia I RIG sviluppata dall'azienda italiana Weflex (www.weflex.com). Questa tecnologia (unica al mondo e coperta da brevetto internazionale) sarà applicata sulle drizze fornite dall'azienda Marlow e alle vele della North Sail, e consente una continua trasmissione di dati che vengono registrati su un particolare e sofisticato apparato in grado di trasformarlo in telemetrie facilmente usufruibili sia dall'equipaggio che dai tecnici. (Foto sui siti ufficiali GOR e su www.dein-set.de)

La Rochelle Francia. Il navigatore solitario e alpinista Maurizio Gallo, dopo aver ultimato i preparativi, sta prendendo parte alla Mini Transat, regata atlantica che si corre ogni due anni in solitario partita nel tardo pomeriggio di domenica dal porto bretone de La Rochelle. Raggiunto telefonicamente si è detto sereno e pronto, con tanta voglia di regatare per scaricare la tensione di mesi di preparativi.

Corsica. Confermata la partecipazione al Tour de Corse a Voile (Corsica) con Pegasus Open 950 determinata a confermare le vittorie di quest'anno in Liguria. Al comando di Pegasus lo skipper modenese e coordinatore Team e Progetto Alessandro Fiori con un equipaggio ben motivato e di livello.

Malta. Per la stagione 2011, il progetto Fishbone, patrocinato dalla Regione Veneto e dal Comune di Verona e sponsorizzato da Oikos di Cesenatico, Omia di Modena e il Frangente di Verona, aveva previsto di essere presente alla RomaxTutti, alla storica Giraglia Rolex Cup, alla Palermo Montecarlo e alla Rolex Middle Sea Race.

L’Oikos Open 40, infatti, ha confermato la partecipazione al prestiogioso appuntamento con partenza e arrivo da Malta (22/28 ottobre) che concluderà il programma agonistico di quest’anno: sarà un regata molto impegnativa nella quale nulla puo’ essere lasciato al caso. Il timoniere veronese Claudio Perina, skipper di Oikos, coaudiuvato dal Comandante Antonio Falcomer, dal cardiologo bergamasco Francesco D'Adda (presidente dell'Associazione Sportiva Bassa Marea impegnato con il progetto scientifico “arm-band”) e dall’armatore Andrea Bonini è già al lavoro, con una gran voglia di esprimere il proprio potenziale.

Nessun commento: