lunedì 26 settembre 2011

Protagonist: final race day 2 - A El moro la prova a Bessi bis il titolo


E’ El moro a vincere la final race dello zonale tra le boe Classe Protagonist. Oggi, l’alto Garda non è stato all’altezza della situazione e ha concesso solo parchi venticelli che hanno soffiato su un’unica prova portando a quattro il totale delle manche disputate per l’assegnazione di uno dei quattro titoli messi in palio dalla Classe supportata dal marchio Atala. I quindici monotipi made in Garda hanno atteso ciondolanti per tre ore l’arrivo dell’aria da sud prima di poter dare vita alla battaglia finale e di rifare tutti i conti per l’entrata dello scarto. Questo appuntamento di fine stagione, oerganizzato dal Club Nautico Brenzone, ha visto assegnare punteggio doppio per ogni frazione di gara lasciando ampi margini di spazio alla compilazione della classifica finale.

El Moro di Luca Pavoni, timonato da Enrico Sinibaldi, dopo i due bullet di ieri oggi fa centro un’altra volta e si aggiudica la tappa ma non riesce a raggiungere Bessi bis di Giuliano Montegiove che si porta a casa, in questa stagione 2011, oltre il titolo Nazionale, anche quello tra le boe grazie al secondo posto di oggi. Bessi bis, condotta da Pier Omboni, chiude a pari punti con Tè Bambo di Fabio Gasparri che affida la barra a Gianni Boventi.

La classifica dello zonale, invece, stilata su otto appuntamenti e 30 prove portate a termine, è invertita nelle prime due posizioni: Bessi Bis vince ed El moro segue in scia. Tè Bambo resta al terzo posto mentre quarto è Mmahhipiù di Antonio Scialpi (quarto anche oggi) e quinto l’Ombra del vento di Luciano Galloni con un OCS rimediato in giornata che gli fa perdere posizioni importanti.

Per concludere la stagione e assegnare l’ultimo titolo in palio, quello dello zonale Crociera, i Protagonist si ritroveranno al Circolo Vela Gargnano il 23 ottobre per la regata dell’Odio. A giocarsi il tutto per tutto ancora Bessi bis, El Moro e l’Ombra del vento anche se i giochi restano aperti per altri scafi.

Ma la Classe comandata da Marco Addamo è già proiettata verso la prossima stagione e ha fissato il Campionato Nazionale a Torbole dal 28 giugno al 1 luglio. I timonieri non-armatori, per parteciparvi, dovranno aver presenziato ad almeno tre prove prima dell’evento clou.

Nessun commento: